Tre appuntamenti il martedì sera, dal 22 marzo al 12 aprile

Conversazioni sulla riforma costituzionale alla Scuola Superiore dell'Ateneo

Per conoscere le proposte di riforma e i cambiamenti che apportano all’attuale sistema costituzionale

 La Scuola Superiore (Supe) dell’Università di Udine organizza un ciclo di incontri sul tema delle riforme costituzionali, su cui i cittadini italiani saranno chiamati a pronunciarsi in sede referendaria. Le conferenze, inserite nel programma didattico dei corsi interdisciplinari della Supe, hanno volutamente un approccio divulgativo e sono aperte a tutti gli interessati. «L’obiettivo – sottolinea Laura Montanari, coordinatrice scientifica dell’iniziativa – è quello di aiutare a meglio comprendere il contenuto delle modifiche proposte e i cambiamenti che le stesse apportano al sistema costituzionale attuale». Le conferenze si tengono il martedì sera alle 20.30 a palazzo di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine.

 
Martedì 22 marzo Marco Cucchini, consulente politico, parlerà di “Sistema politico e riforma del sistema elettorale”.
 
Martedì 5 aprile il tema de “La riforma costituzionale: introduzione generale e nuovo Senato” sarà affrontato da Dimitri Girotto, docente di diritto costituzionale dell’ateneo friulano.
 
Martedì 12 aprile Elena D’Orlando, docente di diritto pubblico comparato dell’ateneo di Udine, discuterà de “La riforma costituzionale: il nuovo titolo V”.
 
I tre incontri sono specificatamente dedicati alle riforme, «non soltanto quelle costituzionali in corso di approvazione in Parlamento – precisa Montanari -, ma anche quella del sistema elettorale della Camera dei deputati, approvata lo scorso anno, che concorre alla definizione del sistema politico».

Sullo stesso tema

Lunedì 26 Settembre

I grandi giuristi friulani: Vincenzo Manzini e la giustizia penale

Convegno giovedì 29 settembre, dalle 15, nell’aula 2 del polo di via Tomadini a Udine

Giovedì 28 Novembre

Dialoghi sul diritto amministrativo: al via il ciclo di incontri

Organizzato da Dipartimento di Scienze giuridiche, Ordine degli Avvocati di Udine e ANCI Friuli Venezia Giulia

Martedì 22 Ottobre

Riconoscimento dello "status filiationis" acquisito all’estero: prospettive europee e resistenze nazionali

Tutele e strumenti giuridici internazionali e dell’UE in situazioni quali maternità surrogata, adozione del genitore single, stepchild adoption