Iscrizioni online entro il 3 novembre

Letto-scrittura, in partenza all'Ateneo un corso per insegnanti

Gratuito e articolato in sei incontri pomeridiani, tra il 4 novembre e il 6 dicembre, nel polo della formazione di via Margreth 3

"Lo sviluppo della letto-scrittura negli ambienti plurilingui" è il titolo del corso per insegnanti che si terrà all’Ateneo di Udine – al polo della formazione di via Margreth 3 (Aula 3) – tra il 4 novembre e il 6 dicembre, attraverso sei incontri pomeridiani (15-18). A cura di Fabiana Fusco e Gabriele Zanello, del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, l’iniziativa mira a: presentare le fondamentali conoscenze teoriche riguardanti le basi neuropsicologiche della letto-scrittura; delineare le specificità riguardanti l’apprendimento della lettura e della scrittura negli ambienti bilingui e per i bambini con disturbi; fornire esempi pratici di materiali dedicati alla letto-scrittura di lingue minoritarie, e in particolare per il friulano.

Gli interessati possono iscriversi entro il 3 novembre attraverso il sistema informatico Esse3: https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do. La partecipazione è gratuita: è previsto unicamente il pagamento della marca da bollo da 16 euro attraverso PagoPA. A fronte della frequenza di almeno due terzi delle ore di lezione sarà rilasciato un regolare attestato.

Venerdì 4 novembre Maria Vender, dell’Università di Verona, interverrà su "Le basi neuropsicologiche della lettura e della scrittura". Mercoledì 16, Patrizia Cordin, dell’Università di Trento, su "La lettura e la scrittura in ambiente bilingue". Mercoledì 23 protagonista "L’insegnamento della letto-scrittura in ladino", con relatrice Ruth Videsott, della Libera Università di Bolzano. Venerdì 25, le "Note di analisi dei materiali esistenti per la letto-scrittura in friulano", con Serena Martini, dell’Ateneo friulano. "La competenza bilingue nei bambini con disturbi dello sviluppo" sarà invece il tema affrontato lunedì 28 novembre da Andrea Marini, dell’Università di Udine. Nell’incontro conclusivo, martedì 6 dicembre, si terrà il "Laboratorio di produzione di materiali per l’apprendimento della letto-scrittura", con Veronica Rubatscher, dell’Intendenza scolastica ladina, e Ruth Videsott.

Per maggiori informazioni:www.uniud.it/it/inseg_friulano1

Venerdì 5 Aprile

"Scuola della Montagna", entro l'8 aprile le iscrizioni al 1° corso residenziale

Mercoledì 27 Marzo