Evento del corso di studio in Infermieristica e Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale

L’infermiere di famiglia e di comunità: modelli, competenze, strategie di integrazione socio-sanitaria

Lunedì 13 marzo, dalle 14.30, auditorium della Biblioteca scientifica

Il potenziamento e lo sviluppo dell’infermieristica di famiglia e comunità. È il tema che sarà affrontato nel convegno “L’evoluzione dell’assistenza territoriale: implicazioni per lo sviluppo delle competenze infermieristiche” in programma all’Università di Udine lunedì 13 marzo, dalle 14.30, nell’auditorium della Biblioteca scientifica (via delle Scienze). Un appuntamento per analizzare e approfondire modelli e competenze professionali, strategie di integrazione socio-sanitaria e prospettive per la formazione e la ricerca per il potenziamento e lo sviluppo dell’infermieristica sul territorio. L’incontro, al quale sono attesi circa 200 professionisti del settore infermieristico e dell’assistenza territoriale di tutto il Friuli Venezia Giulia, è organizzato dal corso di laurea in infermieristica in collaborazione con l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (Asufc).

L’evento coinvolge rappresentanti della sanità e della formazione regionale e nazionale. L’obiettivo è «condividere le prospettive di sviluppo della sanità territoriale secondo il Piano nazionale di resistenza e resilienza» spiega la responsabile scientifica del convegno, Alvisa Palese, coordinatrice del corso di studio in infermieristica dell’Ateneo friulano. «L’infermiere – spiega ancora Palese – sarà riferimento per singoli e comunità nel territorio agendo ruoli rilevanti sia nella prevenzione che nella malattia e la formazione ha la finalità di favorire lo sviluppo delle competenze».

Il programma - I lavori saranno introdotti da Illarj Achil, responsabile delle attività formative professionalizzanti del corso di studio in infermieristica della sede di Udine dell’Ateneo friulano. Seguiranno gli interventi.

La direttrice del Distretto di Udine, Mara Pellizzari, illustrerà “I modelli esistenti di Infermieristica territoriale: l’esperienza dell’infermieristica di comunità della Bassa friulana”. Il direttore Area welfare dell’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi), Ranieri Antonio Zuttion, spiegherà “L’integrazione delle competenze infermieristiche (professionali, formative ed organizzative) necessarie per facilitare i processi di transizione e garantire una completa risposta ai bisogni dei cittadini”. La dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), Lorena Martini, illustrerà, da remoto, “I modelli attesi a livello nazionale: il documento Linee di indirizzo per l’infermiere di famiglia e di comunità Agenas”. La dirigente del Coordinamento e valorizzazione professioni sanitarie dell’Azienda regionale di coordinamento per la salute, Paola De Lucia, interverrà sul tema “Il recepimento del DM 77 in FVG e le Policy regionali per l’Infermiere di Famiglia o di Comunità”. La responsabile delle attività formative professionalizzanti del corso di studio in infermieristica della sede di Pordenone dell’Ateneo friulano, Elisa Mattiussi, interverrà sul tema “Quali competenze per la formazione infermieristica triennale e avanzata?”.

Infine, sarà la coordinatrice del corso di studio in infermieristica dell’Università di Udine, Alvisa Palese, a fare le “Riflessioni di chiusura sulle implicazioni didattiche/formative, organizzative e di ricerca”.

Sabato 23 Marzo

Infermieristica: etica, empatia, assistenza personalizzata

Progetto europeo di formazione coordinato dall’Ateneo

Domenica 8 Ottobre