Iniziativa formativa del Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli

Lingua friulana: consegnati 36 attestati ai partecipanti ai corsi gratuiti di marilenghe

Molti insegnanti fra i 24 corsisti e 12 uditori che hanno frequentato con regolarità i tre corsi del primo semestre

Prosegue l’attività di formazione sulla lingua friulana svolta dall’Università di Udine, che nel primo semestre dell’anno ha formato 36 persone grazie a tre corsi di marilenghe organizzati dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf). I corsi, gratuiti e realizzati grazie alla legge 482/99 sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche, sono rivolti principalmente ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, ma sono aperti anche a tutti gli interessati. I tre corsi – di livello base, intermedio e avanzato – sono stati frequentati soprattutto da insegnanti delle scuole dell’obbligo e delle secondarie superiori, in particolare dell’Istituto “Stringher” di Udine, che ne ha ospitato uno.
 
Dei 36 partecipanti, 24 sono corsisti, che hanno ricevuto l’attestato di partecipazione, e 12 uditori, che hanno ottenuto la dichiarazione di frequenza. I corsi, di 30 ore ciascuno, sono stati realizzati in collaborazione con il dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’ateneo.
 

A consegnare i titoli è stato il rettore dell’Università di Udine, Alberto Felice De Toni, nel corso della cerimonia conclusiva dell’iniziativa. Ha aperto e condotto i lavori il direttore del Cirf, Paolo Pascolo. Hanno portato i saluti, oltre al rettore, l’assessore all’istruzione, attività sportive e ricreative della Provincia di Udine, Beppino Govetto; il direttore dell’Agenzia regionale per la lingua friulana (Arlef), William Cisilino, e la dirigente dell’Istituto “Stringher”, Anna Maria Zilli, e, in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, Denis Zilli, della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università. 

Sullo stesso tema

Martedì 24 Maggio

Lingue minoritarie e ricerca linguistica in Friuli Venezia Giulia e nel Nordest

Convegno giovedì 26 e venerdì 27 maggio a Palazzo Antonini a Udine

Venerdì 20 Maggio

Un nuovo programma televisivo dedicato alle eccellenze dell’Università di Udine

Si chiama “Snait. Ricerca e istruzione in Accademia” ed è finanziato dal CIRF

Mercoledì 4 Maggio

“Tiere e libertât”, il Cirf ricorda Giovanni Minut

Giovedì 5 maggio, alle 17.30, a Palazzo Florio a Udine, Federico Snaidero e Ferruccio Tassin parleranno del sindacalista, poeta e emigrante di Visco