Alle 17,nella Sala Pasolini di Palazzo di Toppo Wassermann

Lunedì 19 dicembre consegna degli attestati dei corsi di friulano del 2022

Incontro con il regista Marco D'Agostini e proiezione di una sintesi della serie tv 'Snait. Ricercje e Istruzion in Academie'

Audovisivi da guardare, attestati da consegnare e un incontro con l'autore. È tutto ciò che promette l'ultimo evento dell'anno organizzato dal Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (Cirf) lunedì 19 dicembre a Udine.

L'appuntamento è fissato alle 17 nella Sala Pasolini di Palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92), in cui ci sarà la consegna degli attestati dei corsi di lingua friulana per i dipendenti della pubblica amministrazione finanziati in attuazione della L. 482/1999 e di quelli di lingua e culture furlane per gli studenti universitari e i giovani, organizzato con il patrocinio dell'Arlef e della Società filologica friulana e con la collaborazione di Radio onde furlane come media partner.

Inoltre verrà proiettato un assaggio di “Snait. Ricercje e Istruzion in Academie”, una produzione audiovisiva realizzata con l’Associazione lenghis dal drâc e con il sostegno del Cirf, la regia è di Marco D’Agostini che sarà presente per l’occasione.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Lunis ai 19/12 a Udin si consegnin i atestâts dai cors di furlan dal 2022

Si cjale un struc de serie tv 'Snait. Ricercje e Istruzion in Academie' e al è un incuintri cun Marco D'Agostini

Audovisîfs di cjalâ, atestâts di consegnâts e un incuintri cul autôr. Al è dut ce che al previôt l'ultin event dal an inmaneât de bande dal CIRF de Universitât dal Friûl Lunis ai 19/12 a Udin.

L'apontament al è a 5 dopo di misdì inte Sale Pasolini di Palaç Toppo-Wassermann (in Borc Glemone 92), là che a vignaran consegnâts i atestâts dai cors di lenghe furlane pai dipendents de Aministrazion Publiche finanziâts daûr de L. 482/1999 e di chei di Lenghe e culture furlane pai students de Universitât e pai zovins, inmaneâts cul patrocini de ARLeF e de Societât Filologjiche Furlane e cun Radio Onde Furlane tant che media partner.

Cun di plui e vignarà fate la proiezion di une cerce di 'Snait. Ricercje e Istruzion in Academie', une produzion audiovisive fate de associazion Lenghis dal Drâc e cu la poie dal CIRF cu la regjie di Marco D'Agostini, che al sarà presint pe ocasion.

Sullo stesso tema

Martedì 24 Maggio

Lingue minoritarie e ricerca linguistica in Friuli Venezia Giulia e nel Nordest

Convegno giovedì 26 e venerdì 27 maggio a Palazzo Antonini a Udine

Mercoledì 4 Maggio

“Tiere e libertât”, il Cirf ricorda Giovanni Minut

Giovedì 5 maggio, alle 17.30, a Palazzo Florio a Udine, Federico Snaidero e Ferruccio Tassin parleranno del sindacalista, poeta e emigrante di Visco

Martedì 3 Maggio

Da due cartonoon doppiati in friulano a un viaggio in Bosnia Erzegovina: quando le lingue diventano ponti

Giovedì 5 maggio, alle 16, online e in presenza, nel polo di via Margreth a Udine