Investimento complessivo di 900 mila euro

Nuovi spazi studio e postazioni informatiche per gli studenti

Nel polo economico giuridico nuove sale studio da 50 posti e un laboratorio informatico con 88 pc connessi alla rete

L’Università di Udine aumenta la disponibilità di spazi e servizi per gli studenti grazie a un nuovo laboratorio informatico con 88 computer connessi alla rete e nuove sale studio con circa 50 posti. Le strutture, sviluppate su 1000 metri quadrati complessivi, sono destinate a tutti gli studenti, ma, in particolare, a quelli – circa 2700 – del polo economico-giuridico della sede udinese dell’ateneo. L’investimento totale per la loro realizzazione è stato di 900 mila euro finanziati grazie a un mutuo con la Cassa depositi e prestiti assistito con fondi regionali. La progettazione è stata curata dall’Area edilizia e logistica dell’ateneo. Sale studio e laboratorio informatico si trovano nel piano seminterrato della sede del Dipartimento di scienze giuridiche (via Treppo 18) a Udine.

I nuovi locali sono stati inaugurati oggi dal rettore dell’ateneo, Alberto Felice De Toni, e dell’assessore all’innovazione e allo sviluppo economico del Comune di Udine, Gabriele Giacomini. Per l’Università erano inoltre presenti il delegato per l’edilizia e la strumentazione, Marco Petti, i direttori dei dipartimenti di Scienze economiche e statistiche, Andrea Moretti, e di Scienze giuridiche, Marina Brollo, e il responsabile dell’Area edilizia e logistica, Giampaolo Proscia.

«Questi nuovi spazi e servizi dedicati agli studenti – ha detto De Toni – sono un’occasione unica per sperimentare modalità di apprendimento basato sull’interazione. Le strutture fisiche, infatti, da sole non sono sufficienti a garantire la qualità, ma sono necessarie per costruire dei percorsi solidi e forti di ricerca, di didattica e di trasferimento di conoscenza».

Brollo e Moretti hanno messo in evidenza come «le nuove strutture permettono di sperimentare nuove forme di collaborazione didattica e di ricerca, valorizzando ulteriormente il “campus” friulano degli studi area economica-giuridica».

Sale studio e laboratorio informatico sono aperti da lunedì a venerdì, nel periodo invernale (1 novembre - 31 marzo) dalle 8.15 alle 17.45, nel periodo primaverile/estivo dalle 8.15 alle 18.45. L’accesso avviene dal parco Ambrosoli, in via Benedetto Cairoli 5.

Venerdì 26 Luglio

Ezio Bortolussi, l'uomo dei grattacieli laureato Ingegnere Civile da Uniud

Oggi la solenne cerimonia al polo di via Tomadini a Udine. Il neodottore: “Credo che il futuro sia fatto di idee”

Lunedì 2 Marzo