Sei gli appuntamenti, da martedì 21 a giovedì 30 ottobre
Matricole, studenti e interessati alla scoperta del miglior utilizzo di una biblioteca
“La biblioteca in pillole”, quattro incontri informativi/formativi organizzati dalla Biblioteca umanistica e della formazione dell’Ateneo di Udine
Che cos’è e cosa offre una biblioteca e quali sono gli strumenti e i metodi per cercare un libro? A queste e altre domande le matricole e gli studenti dell’Università di Udine, ma anche la cittadinanza interessata, troveranno risposte grazie all’iniziativa “La biblioteca in pillole”, organizzata dalla Biblioteca umanistica e della formazione dell’Università di Udine. L’obiettivo è fornire indicazioni pratiche su come utilizzare al meglio questa importante fonte di studio e di ricerca. Sei gli appuntamenti in calendario nelle sedi cittadine. Presso la sezione “Monografie Petracco”, in via Petracco 8, martedì 21 e 28 ottobre dalle 14.30 alle 15 e mercoledì 22 e 29 ottobre dalle 12 alle 12.30. Presso la sezione “Margreth”, in via Margreth 3, giovedì 23 e 30 ottobre dalle 12 alle 12.30.
Gli incontri sono curati da Elena Grazzini e Anna Santoro, volontarie del Servizio civile nazionale in servizio presso la Biblioteca umanistica dell’ateneo friulano. L’iniziativa della “Biblioteca in pillole” nasce, infatti, nell’ambito del progetto “Educare a documentarsi: la competenza informativa per lo sviluppo di nuove idee”, uno dei tre progetti ideati dall’Università di Udine e approvati e finanziati per il 2014 dall’Ufficio nazionale per il Servizio civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nei sette mesi di servizio presso la biblioteca dell’ateneo, le volontarie hanno sviluppato un servizio per l’utenza interna ed esterna della Biblioteca umanistica fornendo l’istruzione necessaria per un uso consapevole e intelligente delle risorse. Nel corso degli incontri “La biblioteca in pillole” l’attenzione si focalizzerà, in particolare, sulle collezioni, gli strumenti di ricerca bibliografica e i servizi offerti dalla biblioteca dell’ateneo.