Evento del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura per l’inaugurazione dell’anno accademico di Architettura
Welcome day di architettura, allestite due mostre al polo scientifico
Il 2 ottobre, alle 14.30, apertura all’auditorium della Biblioteca scientifica, con la lectio magistralis di Franco Purini, seguirà l’inaugurazione di due mostre al piano terra del polo scientifico
Welcome day di architettura dell’Università di Udine mercoledì 2 ottobre.
L’appuntamento inizierà alle 14.30, nell’auditorium della Biblioteca scientifica (via Fausto Schiavi 44, Udine) con i saluti delle autorità. Prenderanno la parola il direttore del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, Alessandro Gasparetto; il presidente dell’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Udine, Paolo Bon; il coordinatore dei corsi di laurea in Scienze dell’architettura e di laurea magistrale in Architettura, Alberto Sdegno. Seguirà la lectio magistralis di Franco Purini, professore emerito di Composizione architettonica e urbana della “Sapienza” Università di Roma.
L’evento proseguirà poco distante, al piano terra del polo scientifico (via delle Scienze 206) con l’inaugurazione di due mostre: “Tauns” e “Nell’Atelier dell’architetto. Tra teoria e prassi”. La prima, Spazio espositivo di architettura, presenta una serie di 20 tavole di Franco Purini con disegni di città.
La seconda allestisce disegni e modelli di progetti degli studenti del corso di laurea in Scienze dell’architettura con la presentazione di Claudia Pirina. Questa mostra è curata da Alberto Sdegno e Claudia Pirina con Giovanni Comi e Vincenzo D'Abramo.
Entrambe saranno visitabili fino al 31 ottobre nell’orario di apertura della sede.
Le iniziative rientrano nelle attività del progetto nazionale Piano per l’orientamento e il tutorato del corso di laurea in Scienze dell’architettura che inaugura così l’anno accademico 2024-2025. Inoltre, nell’ambito delle azioni di orientamento alla scelta universitaria sono in fase di programmazione le visite didattiche degli istituti secondari superiori alle due mostre.
Per quanto riguarda la mostra “Nell’Atelier dell’architetto” i prodotti sono il risultato dell’attività teorica e pratica svolta dagli studenti in una decina di laboratori fra i quali: progettazione architettonica (1°, 2°, 3° anno), rappresentazione, urbanistica, conservazione dell’edilizia storica, tecnologia dell’architettura e design e tematico di progettazione.
«Il percorso espositivo – spiega Alberto Sdegno – racconta le molteplici attività di apprendimento che accompagnano gli studenti nei tre anni del corso di laurea e che si articolano in corsi e laboratori didattici, ma anche in una serie di iniziative per strutturare l’intero percorso formativo».
Claudia Pirina evidenzia come «teoria e prassi costituiscono un binomio imprescindibile e fecondo del percorso formativo che trova una delle sue espressioni nella mostra degli studenti. Ma non solo, conferenze, viaggi studio, workshop e visite ai cantieri contribuiscono attivamente a comporre quel quadro di conoscenze necessarie alla formazione di una complessa figura capace di connettere diverse discipline scientifiche e umanistiche».
Parteciperanno all’evento Laura Thermes dello studio Purini-Thermes e i docenti e collaboratori dei Laboratori del corso di laurea in Scienze dell’architettura del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura che hanno contribuito alla realizzazione della mostra: Emilio Antoniol, Moreno Baccichet, Alberto Cervesato, Giovanni Comi, Christina Conti, Vincenzo D'Abramo, Martina Deotto, Sandro Fabbro, Antonella Indrigo, Nicla Indrigo, Silvia Masserano, Ambra Pecile, Roberto Petruzzi, Sandro Pittini, Veronica Riavis, Nicole Turbian, Giovanni Vragnaz, Isabella Zamboni, Luca Zecchin.