Appuntamento venerdì 8 novembre a palazzo Florio
Nicholas Horsfall alla Scuola Superiore dell'Ateneo: conferenza sul VI libro dell'Eneide
Professore onorario della Durham University, tra i massimi studiosi dell’opera di Virgilio e della letteratura latina
Nicholas Horsfall, uno dei massimi studiosi di letteratura e antichità classiche e fra i più profondi conoscitori dell’opera di Virgilio, terrà a Udine venerdì 8 novembre una conferenza, aperta a tutti gli interessati, dedicata a “Poeti e poesia nel sesto dell’Eneide”, libro dell’opera di Virgilio a cui il professore onorario della Durham University ha dedicato un imponente commento di prossima pubblicazione per l’editore De Gruyter.
L’appuntamento, organizzato dalla Scuola Superiore dell’ateneo friulano con il sostegno della Fondazione Crup, è alle 11 presso la sala Florio di palazzo Florio, in via Palladio 8. «Si tratta – sottolinea Maria Luisa Delvigo, docente di lingua e letteratura latina dell’ateneo di Udine e coordinatrice dell’iniziativa – di una preziosa occasione per ascoltare uno dei più profondi conoscitori dell’opera virgiliana».
Nicholas Horsfall ha studiato a Cambridge e a Oxford e ha insegnato all'University College di Londra e in Italia, dove ha vissuto dal 1987 al 2000. Virgilianista con alle spalle una vastissima produzione, che comprende qualche centinaio di contributi fra libri, articoli e recensioni, «Horsfall – ricorda Delvigo - ha già pubblicato di recente altri importanti commenti all'Eneide: ai libri VII, nel 2000, XI, nel 2003, III, nel 2006, e al II libro, nel 2008. Sono opere sempre indirizzate a un pubblico di specialisti, in cui il commentatore rivolge grande attenzione all’interpretazione testuale, alla lingua, al metro, alla prosodia, alle fonti, alla storia, alla religione, alla geografia, all'erudizione».