Premiati per il terzo anno consecutivo al concorso enologico tra atenei europei

Oro e argento internazionali per i vini dell’Azienda agraria universitaria “Servadei”

Per l’ “Oro dei Patriarchi” e il “Rosso dei Patriarchi” all’International University Wine Competition

Medaglia d’oro per l’“Oro dei Patriarchi” e argento per il “Rosso dei Patriarchi”. I due vini più rappresentativi dell’Azienda agraria universitaria “Antonio Servadei” dell’Università di Udine hanno conquistato i gradini più alti del podio al concorso enologico tra atenei europei “International University Wine Competition” di Maribor (Slovenia). Per il terzo anno consecutivo l’Ateneo friulano ha visto premiati i sui vini ottenuti dalla miscela di alcune varietà di vite resistenti, selezionate e coltivate dall’Azienda agraria. L'iniziativa mira a rafforzare la cooperazione tra gli atenei europei nel campo dell’agricoltura e delle scienze della vita e a trasferire conoscenze, idee ed esperienze.

«Anche quest’anno una bella soddisfazione – sottolinea il direttore dell’Azienda agraria universitaria “Antonio Servadei”, Piergiorgio Comuzzo –, a riprova dell’impegno dei ricercatori che hanno selezionato queste varietà, del personale dell’azienda agraria che ha raccolto le uve e della collaborazione con l’azienda Forchir che le ha vinificate traendone il meglio. Impegno nella ricerca e legame con il territorio sono un marchio di fabbrica per l’Azienda agraria come per l’Ateneo».

I due vini si possono acquistare nella sede udinese di Sant’Osvaldo dell’Azienda agraria “Servadei” (via Pozzuolo 324). Maggiori informazioni alla pagina web

Mercoledì 24 Luglio

Uniud Eno Lab, la nuova cantina sperimentale di microvinificazione

A supporto della ricerca viticolo-enologica e dei corsi di laurea Viticoltura ed enologia e di laurea magistrale in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli