2 Aprile 2007
Conferenze mercoledì 4 e giovedì 19 aprile all’Istituto Percoto
Pagine e immagini del Risorgimento: pittura, scultura e letteratura dell'800
Gli incontri di aprile promossi dal Laboratorio
per la ricerca e la didattica della storia
Il Laboratorio per la ricerca e la didattica della storia dell’Università di Udine organizza ad aprile due incontri nell’ambito del percorso didattico di collaborazione con le scuole superiori dedicato quest’anno a “I giovani nel Risorgimento”. Le conferenze si terranno nell’aula magna del Liceo pedagogico e sociale “Caterina Percoto”, in via Leicht 4 a Udine. Mercoledì 4 aprile, dalle 11 alle 13, l’incontro, a cura di Vania Gransinich, sarà dedicato alle “Immagini del Risorgimento: un itinerario nella pittura e nella scultura dell’800”. Giovedì 19 aprile, dalle 11 alle 13, Gian Mario Anselmi e Maria Carminati terranno una conferenza su le “Pagine del Risorgimento: un itinerario nella letteratura dell’800”.
«Il progetto prevede che gli allievi delle scuole superiori coinvolti – spiega la coordinatrice del Laboratorio, Alessandra Russo – abbiano già presente il contesto storico a cui rimanderanno i contenuti e le immagini del percorso. Alcuni studenti saranno chiamati ad una partecipazione attiva attraverso la lettura di passi scelti e l’interpretazione musicale». Il Laboratorio per la ricerca e la didattica della storia, diretto da Fulvio Salimbeni, promuove la sperimentazione di nuovi metodi di insegnamento e studio della storia attraverso nuove fonti come il cinema, la musica e la letteratura, con la partecipazione attiva di docenti universitari, insegnanti della scuola e studenti.
«Il progetto prevede che gli allievi delle scuole superiori coinvolti – spiega la coordinatrice del Laboratorio, Alessandra Russo – abbiano già presente il contesto storico a cui rimanderanno i contenuti e le immagini del percorso. Alcuni studenti saranno chiamati ad una partecipazione attiva attraverso la lettura di passi scelti e l’interpretazione musicale». Il Laboratorio per la ricerca e la didattica della storia, diretto da Fulvio Salimbeni, promuove la sperimentazione di nuovi metodi di insegnamento e studio della storia attraverso nuove fonti come il cinema, la musica e la letteratura, con la partecipazione attiva di docenti universitari, insegnanti della scuola e studenti.