Pagnacco, capitale della cooperazione per un giorno

Sabato 5 aprile alle 10 la conferenza “Energia rinnovabile e fonti alimentari:
un futuro per l’Africa”, con la partecipazione della delegazione camerunense
del Comune di Misaje

Pianta di Jatropha Curcas

È entrato nel vivo il viaggio in Italia della delegazione camerunense della Comunità di Misaje, a cui è rivolto il progetto di cooperazione “Produzione sostenibile di fonti alimentari e di energia rinnovabile mediante la coltivazione e l’uso integrale di Jatropha Curcas”, proposto e coordinato dal Dipartimento di scienze agrarie ed ambientali dell’Università di Udine, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e con il partenariato del Comune di Pagnacco. La delegazione, dopo aver visitato gli impianti di lavorazione della jatropha della ditta Agroils a Sesto Fiorentino, parteciperanno alla conferenza “Energia rinnovabile e fonti alimentari: un futuro per l’Africa”, sabato 5 aprile alle ore 10 nella sala consiliare del Comune di Pagnacco.

Dopo i saluti del sindaco di Pagnacco Gianni Ciani, del presidente della VI Commissione permanente del Consiglio regionale Franco Codega e del responsabile per i rapporti dell’Università di Udine con i Paesi dell’Africa sub-sahariana Marco Galeotti, il sindaco di Misaje Mgabata Sammy Nfrokenba e il direttore del Dumbo-Jakiri Ranch Willington Bessong Ojong illustreranno l’impatto per le comunità rurali del Camerun della produzione di energia e alimento per gli animali dalla jatropha curcas. Il responsabile del progetto, il prof. Mario Baldini dell’Università di Udine, ne presenterà quindi le linee generali e le prospettive future. La dott.ssa Luisa Nigrisoli dell’ateneo friulano affronterà poi il tema della sostenibilità delle filiere energetiche nei Paesi in via di sviluppo, mentre il prof. Edi Piasentier illustrerà le sinergie del progetto con altre iniziative di cooperazione decentrata con il Camerun.

A chiudere la mattinata saranno gli interventi dello Studio tecnico Nadal, che dimostrerà come la generazione elettrica da olio vegetale nei Paesi in via di sviluppo possa costituire un’opportunità per le imprese friulane, dell’Associazione allevatori di bovini di razza pezzata rossa italiana , sul contributo apportato al miglioramento genetico del bestiame bovino Gudali del Camerun, e di Ndamnsah Blaise Nkfunkoh, presidente dell’Associazione nazionale Oltre le Frontiere.

FONTE: Chiara Andreola - Ufficio stampa progetto "Produzione sostenibile di fonti alimentari e di energia rinnovabile mediante la coltivazione e l’utilizzo integrale di Jatropha curcas atossica in comunità rurali dell’Africa tropicale e sub-tropicale"

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano