Incontro del corso di laurea in Architettura in collaborazione
con Comune di Udine e Gangemi editore

Paolo Portoghesi: l'architettura tra Rinascimento e Barocco

Lezione pubblica giovedì 7 giugno, alle 17, in sala Ajace a Udine

Lectio magistralis dell’architetto Paolo Portoghesi sull’architettura tra Rinascimento e Barocco intitolata “Vignola e Borromini”, giovedì 7 giugno, alle 17, nella sala Ajace di palazzo D’Aronco (piazza Libertà) a Udine. L’evento è organizzato dal corso di laurea in Architettura dell’Università di Udine in collaborazione con il Comune di Udine e Gangemi editore. 

Introducono l’incontro il sindaco e l’assessore alla Gestione urbana del capoluogo friulano, Furio Honsell e Gianna Malisani; il presidente del corso di laurea in Architettura dell’Università di Udine, Mauro Bertagnin e il suo predecessore, Augusto Romano Burelli, e la dirigente del ministero per i Beni e le attività culturali, Anna Maria Affanni. Coordina i lavori Francesco Amendolagine, professore di Storia dell’Architettura all’ateneo friulano. Nell’occasione sarà presentato il volume “Studi su Jacopo Barozzi da Vignola” a cura di Anna Maria Affanni e Paolo Portoghesi. L’ingresso, aperto a tutti gli interessati, è libero fino ad esaurimento dei posti.

Architetto, teorico, storico e docente universitario di architettura, Paolo Portoghesi (Roma, 1931) specializzato nella architettura classica, in particolare rinascimentale e barocca, liberty e contemporanea. Le sue principali opere sono: la casa Baldi, la chiesa della Sacra Famiglia a Salerno, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, il salone termale di Montecatini, il teatro dell’opera di Catanzaro; il ristorante “Primavera” a Mosca; la piazza del Municipio Pirmasens in Germania, la moschea e il Centro culturale islamico a Roma. È stato presidente della Biennale di Architettura di Venezia e attualmente è vicepresidente dell’Accademia di San Luca. Ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze tecniche dell’Università di Losanna e la Legion d'Onore francese. È inoltre presidente del Centro internazionale di studi “Jacopo Barozzi da Vignola”.

Sullo stesso tema

Venerdì 16 Maggio

Rigenerare Sutrio e i suoi borghi con il legno

Il 17 maggio, 20 studenti di architettura concludono una settimana di sviluppo di progetti sulla rigenerazione urbana degli spazi pubblici esterni dei centri storici

Lunedì 25 Novembre

Costruire nel tempo: disegno, restauro e progetto in dialogo

Convegno il 28 e 29 novembre nella Torre Santa Maria a Udine

Venerdì 25 Ottobre

Ripensare il borgo storico di Paluzza, i progetti degli studenti di architettura

Presentazione domani, sabato 26 ottobre, dalle 10, in municipio