Appuntamento online mercoledì 28 settembre, dalle 10

Partecipazione, lavoro, benessere organizzativo: Tiziano Treu al convegno nazionale dell’Ateneo

Il presidente del Cnel inaugura il progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale “Inspire” coordinato da Marina Brollo

È dedicato al rapporto tra lavoro e benessere il convegno online “La partecipazione” organizzato dall’Università di Udine mercoledì 28 settembre, con inizio alle 10. L’incontro si potrà seguire al link. Fra i contributi ci sarà anche quello di Tiziano Treu, presidente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) e già ministro del lavoro.

L’appuntamento inaugura il Progetto di ricerca di interesse nazionale (Prin), “Strategie di inclusione attraverso la partecipazione nel lavoro per il benessere organizzativo” (Inspire). La ricerca è coordinata da Marina Brollo, giuslavorista del dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo friulano. Obiettivo del progetto è valorizzare la partecipazione delle persone nel lavoro e nel mercato, attraverso il ripensamento delle organizzazioni, dei modelli di gestione e delle norme. La ricerca coinvolge anche le università di Bologna, “Magna Grecia” di Catanzaro, Politecnica delle Marche, Statale di Milano, Pisa, “Carlo Bo” di Urbino e “Ca’ Foscari” Venezia.

«La pandemia – spiega la professoressa Brollo – ha accelerato le trasformazioni del lavoro, accentuando le diseguaglianze: il progetto intende elaborare strategie per contrastare sia l’ingiustizia per i singoli, sia lo spreco di risorse e talenti per la collettività, in un contesto alla perenne ricerca di innovazione, finalmente sostenibile».

«Il Pnrr – sottolinea Treu – offre grandi opportunità di buon lavoro, specie nei settori della economia verde e nella cura delle persone e del territorio. Tutti devono contribuire a cogliere queste opportunità per partecipare a uno sviluppo socialmente e ambientalmente sostenibile, nonché, a maggiore ragione, di eguaglianza e benessere».

Il convegno si aprirà con i saluti del rettore, Roberto Pinton, e della direttrice del dipartimento di Scienze giuridiche, Elena D’Orlando. Prenderà poi la parola il presidente del Cnel, Tiziano Treu. Introdurrà la coordinatrice del convegno, Marina Brollo.

Seguiranno gli interventi: Ludovico Mazzarolli, docente di diritto costituzionale, parlerà di “Partecipazione e articolo 46 della Costituzione a 75 anni dall’entrata in vigore della Carta costituzionale”; Fabio Raimondi, ricercatore di storia del pensiero politico, su “Il ‘lavoro migrante’ e la negoziazione simmetrica: strategie politiche per un’inclusione partecipata”; Caterina Murgo, ricercatrice di diritto privato, illustrerà “Le fonti dell’ordinamento e la pluralità degli strumenti d’inclusione”; Pasqualino Albi, docente di diritto del lavoro e consigliere del Ministro Orlando, discuterà di “Retribuzione e inclusione sociale”; Alessandro Boscati, docente di diritto del lavoro, parlerà di “La partecipazione per l’inclusione nel lavoro pubblico”; Paolo Pascucci, docente di diritto del lavoro, si concentrerà su “Il modello partecipato di prevenzione del d.lgs. n. 81/2008 e il benessere organizzativo: luci e ombre”; Mariarita D’Addezio, docente di diritto agrario, presenterà i “Primi appunti in tema di partecipazione dei lavoratori nel settore agricolo e all’interno delle filiere produttive intersettoriali”; Rossella Ghigi, docente di sociologia, affronterà il tema “Esclusione e inclusione nel lavoro: dati e strumenti della ricerca empirica”.

Sullo stesso tema

Giovedì 13 Novembre

Professioni dell’informatica, 50 opportunità lavorative al Mercoledì del Placement

Il 19 novembre, dalle 13.30, al polo scientifico

Martedì 11 Novembre

Ricerca del lavoro 2.0: cv, Linkedin e falsi miti

Tavola rotonda sabato 15 novembre, alle 14, al Teatro Giovanni da Udine nell’ambito del Fake News Festival e dell’Edu Job Fairs

Venerdì 24 Ottobre

Professioni dell’area umanistica, nuovo appuntamento con la piccola fiera del lavoro dell’Ateneo

Il 29 ottobre “Mercoledì del placement”, dalle 13.30, a Palazzo Antonini