Iniziativa per valorizzare gli studi più meritevoli discussi nel 2014 dai giovani dottorandi

"PhD Award Uniud": Ateneo e Fondazione Crup premiano le 5 migliori tesi di dottorato di ricerca

Dopo la consegna dei riconoscimenti, inaugurazione della mostra dei 30 poster più votati al “Phd Expo Uniud 2015”

Le cinque migliori tesi di dottorato di ricerca del 2014 dell’Università di Udine saranno premiate in occasione della cerimonia conclusiva della prima edizione del premio “Phd Award Uniud”, in programma mercoledì 30 settembre, alle 17, nella sala Gusmani di palazzo Antonini (via Petracco 8) a Udine. Il riconoscimento, di 1500 euro per ciascuna tesi, intende valorizzare, con il sostegno della Fondazione Crup, la ricerca di qualità svolta dai giovani dottorandi dell’ateneo friulano. I lavori selezionati, fra i 46 giunti alla commissione giudicatrice, appartengono (come previsto dal bando di concorso), due all’area di ricerca tecnico scientifica e uno ciascuno a quella medica, umanistica e linguistica ed economico e giuridica. Complessivamente, nel 2014 i dieci corsi di dottorato dell’Università di Udine hanno prodotto 116 dottori di ricerca.

La cerimonia sarà introdotta dal rettore, Alberto Felice De Toni, e dal delegato alla ricerca, Roberto Pinton, che, dopo la presentazione delle tesi premieranno gli autori assieme al presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostini.

«Obiettivo del premio – spiega Pinton – è quello di stimolare i neo dottori di ricerca a proseguire le proprie attività con impegno e la consapevolezza che i risultati del loro lavoro, aldilà della valenza scientifica, rappresentino un ampliamento delle prospettive professionali e un mezzo per il trasferimento delle conoscenze da un ambito accademico a quello sociale e produttivo». L’istituzione del “Phd Award Uniud” rientra inoltre nelle azioni di attuazione dei principi della Carta europea dei ricercatori da parte dell’ateneo.

La Commissione che ha valutato le tesi di dottorato è composta da Roberto Pinton e Marco Maria Tosolini, designati dalle istituzioni promotrici, Ateneo e Fondazione Crup, e dieci esperti provenienti da realtà produttive, scientifiche e culturali del territorio: Claudio Filippuzzi, presidente del Parco agroalimentare di San Daniele del Friuli; Gianfranco Marconi, responsabile del Centro ricerche del gruppo Danieli di Buttrio; Roberto Siagri, presidente di Eurotech di Amaro; Marisa Sestito, vice presidente dell’associazione culturale Core di Udine; Romano Vecchiet, dirigente dei servizi Biblioteca comunale e civici musei di Udine; Bruno Bembi, direttore del Centro di coordinamento regionale per le malattie rare di Udine; Roberta Maestro, dirigente di ricerca del Centro di riferimento oncologico (Cro) di Aviano; Fabio Feruglio, direttore del Centro di ricerca e trasferimento tecnologico “Friuli Innovazione” di Udine; Gian Luca Gortani, direttore di Confartigianato Udine; Flavio Mattiuzzo, vice presidente dell’Associazione avvocati giuslavoristi italiani per il Friuli Venezia Giulia.

Dopo la premiazione sarà inaugurata la mostra dei 30 poster più votati durante la rassegna “Phd Expo Uniud 2015” organizzata lo scorso giugno dall’Ateneo in collaborazione con “Friuli Innovazione”. I poster più “gettonati”, sui 93 presentati durante la manifestazione, illustrano idee e ricerche prodotte nel 2014 durante il percorso di formazione dei dottorati di ricerca. La mostra, visitabile dall’1 al 23 ottobre, si snoda tra l’atrio e il corridoio al piano terra di palazzo Antonini. L’iniziativa sarà presentata dal presidente di “Friuli Innovazione”, Guido Nassimbeni, e da Roberto Pinton.

«Con questa mostra – spiega Nassimbeni – la volontà è quella di avviare un percorso di conoscenza reciproca rivolto alle realtà imprenditoriali e culturali attive sul territorio e alla cittadinanza, con l’obiettivo di comunicare risultati di ricerche e progetti, condividere idee e proposte, confrontare esperienze e competenze, contaminare saperi diversi».

Sullo stesso tema

Venerdì 3 Febbraio

Dottorati, premiate le migliori tesi del 2021 e accolti gli iscritti al nuovo ciclo

PhD Welcome e premiazioni PhD Award Uniud nella Biblioteca del polo di via delle Scienze

Martedì 31 Gennaio

Dottorati, cerimonia di benvenuto ai nuovi iscritti e premiazioni delle migliori tesi

Venerdì 3 febbraio, alle 15, nella Biblioteca del polo universitario di via delle Scienze

Venerdì 8 Luglio

Acta Student Awards, premiato giovane studioso Uniud

Riconoscimento internazionale a Ehsan Rahimi per studi sulle proprietà dei biomateriali metallici giudicati di «eccezionale valore»