PhD Awards Uniud alle migliori tesi di dottorato di ricerca discusse nel 2019

Stamani la cerimonia online nell’ambito del PhD Welcome

Alice Bravin, Andrea Cossettini, Annalisa Ferino, Francesco Emanuele Grisostolo, Alberto Molinari e Rossella Svigelj sono i vincitori della sesta edizione del PhD Award Uniud. Il premio, del valore di 1.500 euro, viene assegnato per valorizzare i migliori giovani talenti della ricerca che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca nell’anno 2019.

Quest’anno, a causa della pandemia, la consegna dei premi si è svolta stamani online nell’ambito del PhD Welcome Day, quando il rettore Roberto Pinton e il delegato alla ricerca, Alessandro Gasparetto, hanno anche dato il benvenuto ai nuovi dottorandi di ricerca del 36° ciclo.

Il PhD Award ogni anno viene assegnato alle sei migliori tesi di dottorato svolte nelle altrettante aree di ricerca che caratterizzano i corsi di dottorato attivi a Udine: economico giuridica, medica, agro-alimentare, umanistica e linguistica, tecnico scientifica.

In particolare, la tesi di Alice Bravin, dottoressa di ricerca in Studi linguistici e letterari, è intitolata «Sulle ali di una risata belante...». Il Vangelo secondo Venedikt Erofeev e altri scritti. Andrea Cossettini, dottore di ricerca in Ingegneria industriale e dell’informazione, si è dedicato a Investigation and Development of CMOS Pixelated Nanocapacitor Biosensors for Quantitative Analyses. Per l’area medica, la tesi di Annalisa Ferino, dottoressa di ricerca in Scienze biomediche e biotecnologiche, è intitolata Oncogenic KRAS controls the redox homeostasis and survival/apoptosis pathways in pancreatic cancer cells: mechanistic and therapeutic aspects. Dottore di ricerca in Scienze giuridiche, Francesco Emanuele Grisostolo ha svolto uno studio su Forma di stato regionale e vincoli finanziari europei. Analisi comparata dell'autonomia finanziaria regionale in Italia e in Spagna. Alberto Molinari, dottore di ricerca in Informatica e Scienze matematiche e fisiche, si è concentrato su Model Checking: the Interval Way. Rossella Svigelj, dottoressa di ricerca in Alimenti e Salute umana, ha dedicato il suo studio a Development of innovative extraction and detection methods for gluten based on deep eutectic solvents and aptamers.

Sullo stesso tema

Martedì 31 Gennaio

Dottorati, cerimonia di benvenuto ai nuovi iscritti e premiazioni delle migliori tesi

Venerdì 3 febbraio, alle 15, nella Biblioteca del polo universitario di via delle Scienze

Venerdì 20 Gennaio

PhD Day per l'ambito medico e scientifico, consegnati i diplomi di dottorato

La cerimonia si è tenuta nel pomeriggio a Udine, nel polo di via Tomadini

Venerdì 16 Dicembre

PhD Day, consegnati i diplomi di dottorato di ricerca

La cerimonia ha riguardato gli oltre cento titoli conseguiti, dal 2019, nelle aree umanistica, linguistica ed economica-giuridica