Mercoledì 6 giugno in via Tomadini 3/a

Politica estera statunitense: quale impatto sull'ordine politico internazionale?

Anna Caffarena ospite della Scuola Superiore dell’Ateneo di Udine

        In che misura e in che modo la politica estera statunitense ha inciso sull’ordine politico internazionale? Su questo tema la Scuola Superiore dell’ateneo di Udine organizza, mercoledì 6 giugno dalle 17.30 in via Tomadini 3/a a Udine, la conferenza di Anna Caffarena su Cinque anni dopo: la “Global war on terror” e il futuro dell’ordine internazionale.
 
        Docente di relazioni internazionali alla facoltà di Scienze politiche dell’università di Torino, Caffarena è membro del direttivo dello Standing group on international relations dello European consortium for political research e del Comitato scientifico del World political forum, ed è direttore della rivista Biblioteca della libertà.
 
        L’incontro alla Superiore intende proporre un ragionamento articolato sull’impatto che ha avuto il cambiamento della politica estera statunitense dopo l’attacco dell’11 settembre 2001 alle torri gemelle di New York, passando per il discorso del presidente degli Stati Uniti, Gorge W. Bush, del 29 gennaio 2002 sullo Stato dell’Unione, in cui Bush fece riferimento a un ipotetico complotto terroristico internazionale, un “asse del male”, contro gli Usa.

Sullo stesso tema

Martedì 12 Novembre

L'influenza della morfologia grammaticale delle lingue nell'apprendimento della matematica

Conferenza e presentazione dello studio sperimentale condotto dai linguisti Franc Marušič e Rok Žaucer

Venerdì 16 Settembre

Scuola Superiore dell'Ateneo da record: 156 domande di partecipazione al concorso di ammissione

Per i 20 posti dell’istituto di eccellenza candidati da 13 regioni, 66 dal FVG Domande quasi triplicate dal 2004, anno di attivazione della Scuola

Venerdì 10 Settembre

Conferiti i diplomi di licenza ai 12 allievi pionieri della Scuola Superiore

Il rettore: «Investiamo su giovani capaci e meritevoli per formare classi dirigenti d’eccellenza»