Lo scrittore croato è visiting professor della facoltà di Lingue e letterature straniere

Predrag Matvejević, l'Europa e il Mediterraneo

Venerdì 15 alle 10 in Ateneo e alle 17.30 alla Fondazione Crup

Due appuntamenti pubblici venerdì 15 aprile a Udine per Predrag Matvejević, uno dei grandi intellettuali europei contemporanei,visiting professor della facoltà di Lingue e letterature straniere dell’università di Udine.
 
Lo scrittore originario di Mostar, fautore ante litteram del dialogo Mediterraneo, terrà l’ultimo seminario pubblico all’ateneo su “Il Mediterraneo e l’Europa: oggi e ieri” alle 10 nell’aula 4 di palazzo Antonini, in via Petracco 8.
 
Nel pomeriggio, alle 17.30, nella sala conferenze della Fondazione Crup, in via Manin 15, Matvejević terrà una conferenza su “Il Sud e il Nord del Mediterraneo di oggi”. Con il poeta Luigi Natale dialogherà, in particolare, sulle poetiche del Mediterraneo e sul suo ultimo libro “Pane Nostro” (Garzanti, 2011).
 
Gli incontri sono organizzati dalla facoltà di Lingue e dalla Fondazione Crup, ente che supporta il progetto dei visiting professor all’ateneo friulano.

Sullo stesso tema

Venerdì 14 Ottobre

L'Italia dall'Unità a oggi: demografia, migrazioni, trasformazioni sociali, politiche ed economiche

Seminario pubblico dello storico francese Maurice Aymard, allievo di Fernand Braudel, visiting professor alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Ateneo friulano

Martedì 19 Aprile

Lo stoccaggio dei rifiuti nucleari in strati geologici profondi

Conferenza di Alexandre Ern al dipartimento di Matematica e informatica

Martedì 12 Aprile

Dallo stoccaggio dei rifiuti nucleari alla finanza, le applicazioni della matematica

Modelli e simulazioni spiegati da Alexandre Ern, visiting professor alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali