Organizzato dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche

Programmazione logica, incontro nazionale all’Università di Udine

Dal 21 al 23 giugno a Palazzo Florio

Si terrà all’Università di Udine il 38° convegno annuale dell’Associazione italiana di programmazione logica (Gulp) in programma dal 21 (inizio alle 9) al 23 giugno, nella sala Florio di Palazzo Florio (via Palladio 8, Udine). Un’occasione di incontro e scambio scientifico tra ricercatori e sviluppatori che lavorano nel campo della logica computazionale. Parteciperanno una cinquantina di studiosi provenienti da atenei di tutta Italia. L’appuntamento è organizzato dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell'Ateneo friulano.

La logica computazionale - Sviluppare linguaggi e tecniche per la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento automatico e formale su di essa è il focus della ricerca della logica computazionale. Costituisce inoltre la base della ricerca della cosiddetta Intelligenza artificiale simbolica (Symbolic AI).

I temi - Il convegno si dedicherà, in particolare, alla ibridazione tra il ragionamento automatico e il deep learning, all'uso della programmazione logica per la cosiddetta explainability nell’Intelligenza artificiale e alle applicazioni all'ottimizzazione, al theorem proving e al quantum computing. Saranno presentati 29 contributi di ricerca e due relazioni invitate. Quelle di Alessandra Russo dell'Imperial College (“Logic-based learning of interpretable knowledge from raw data”) e di Marco Gavanelli dell'Università di Ferrara (“Logic-Based Benders decomposition: an opportunity for logic programming applications”).

«Il convegno – spiegano i coordinatori scientifici, Agostino Dovier e Andrea Formisano, già organizzatori di numerosi incontri scientifici internazionali nel settore è il primo di quattro eventi nel settore dell’Intelligenza artificiale simbolica organizzati dal nostro Ateneo quest’estate a comporre la rassegna “Udine Summer of Logic and Computation”, a testimoniare il ruolo di primo piano che l’Università di Udine riveste nel panorama nazionale e internazionale della ricerca in intelligenza artificiale».

Mercoledì 12 Aprile

Alla scoperta del Cern di Ginevra, dieci studenti in visita al più potente acceleratore del mondo

Esperienza di un gruppo del corso di laurea in Ingegneria elettronica del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Lunedì 6 Marzo