Appuntamento con i grandi interpreti della tradizione giuridica del Friuli Venezia Giulia

Riccardo Luzzatto, maestro di diritto internazionale: incontro di studio

Venerdì 3 marzo, dalle 15, nella sala Florio di Palazzo Florio

È dedicato a un maestro del diritto internazionale, Riccardo Luzzatto, insigne giurista di famiglia di origine friulana, scomparso nell’ottobre scorso, l’incontro che si terrà all’Università di Udine venerdì 3 marzo, dalle 15, nella sala Florio di Palazzo Florio (via Palladio 8, Udine).

L’appuntamento rientra nel ciclo su “I grandi interpreti della tradizione giuridica del Friuli Venezia Giulia” promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche (Disg) dell’Ateneo friulano con l’Unione giuristi cattolici italiani, la Società filologica friulana, la Fondazione Friuli, gli Avvocati giuslavoristi italiani e la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Udine.

«Si tratta di un’iniziativa – spiega la direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche, Elena D’Orlando – che prevede diversi incontri in cui i docenti del dipartimento presentano alcune figure insigni di giuristi regionali che, sebbene scomparsi, mantengono un importante significato per l’impulso dato al progresso in campo scientifico, politico, sociale e culturale, che trascende i confini regionali e dà lustro alla nostra comunità regionale. Un modo – sottolinea la professoressa – per far conoscere ai nostri studenti, ma anche a un pubblico più vasto, esempi di uomini e donne che ci hanno preceduto e che, mettendo a frutto i loro studi giuridici, hanno lasciato un segno importante».

«A Udine – ricorda Maurizio Maresca, ordinario di Diritto dell’Unione europea nell’Università di Udine – Riccardo Luzzatto ha contribuito a creare un periodo molto fertile di studi dedicati al diritto internazionale in coincidenza con l’avvio della facoltà di giurisprudenza, allora molto impostata sulle materie internazionalistiche. Memorabile una lezione a Palazzo Florio nel 2002 in cui Luzzatto, in un periodo in cui già si palesava la crisi del diritto internazionale, denunciava come la comunità internazionale stesse velocemente mettendo in discussione alcune certezze della materia come, ad esempio, la nozione di guerra, la non ingerenza, il divieto di sindacato nella sovranità straniera: considerazioni più che mai attuali».

Il programma - I saluti iniziali saranno portati dal notaio emerito, Paolo Alberto Amodio, presidente dell’Unione giuristi cattolici italiani di Udine e Gorizia, e dalla direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche, Elena D’Orlando.

Introdurrà i lavori l’avvocato Enrico Leoncini, vicepresidente dell’Unione giuristi cattolici italiani di Udine e Gorizia.

Seguiranno le relazioni di Sergio Maria Carbone, già ordinario di Diritto internazionale nell’Università di Genova, e di Alberto Santa Maria, già ordinario di Diritto internazionale nell'Università Statale di Milano.

Prenderanno poi la parola per due interventi, l’avvocato Giuseppe Campeis e il Difensore civico della Regione Friuli Venezia Giulia, Arrigo De Pauli, già presidente del Tribunale di Trieste.

L’incontro sarà moderato dal professor Maurizio Maresca.

Lunedì 5 Giugno

Scienze giuridiche, laurea alla memoria alla cividalese Sara Butelli

A Palazzo Antonini Maseri la cerimonia con i famigliari e gli amici della studentessa scomparsa prematuramente

Lunedì 10 Giugno