Evento dei corsi in Economia e commercio e in Economics-Scienze economiche
Scelte sociali e ruolo delle decisioni di gruppi
Giovedì 23 ottobre, dalle 14.30, nell’aula 2 del polo economico, ne parlerà Antonio Villar dell’Università “Pablo de Olavide” di Siviglia
Gli effetti delle decisioni di gruppi di individui nelle scelte sociali. È il tema di un incontro all’Università di Udine con l’economista Antonio Villar dell’Università “Pablo de Olavide” di Siviglia (Spagna), già consulente delle Nazioni unite. L’appuntamento si terrà giovedì 23 ottobre, alle 14.30, nell’aula 2 del Polo economico dell’Ateneo (via Tomadini 30/a, Udine). Introdurranno Francesca Busetto e Simone Tonin, coordinatore dei corsi di studio in Economia e commercio e in Economics-Scienze economiche.
La lezione-seminario, in lingua inglese, è intitolata “Making group decisions: the price to be paid”, e rientra nel Piano strategico del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche.
Antonio Villar è autore di numerosi articoli in riviste internazionali e di libri su temi di teoria economica, in particolare sulla teoria dell’equilibrio economico generale e della scelta sociale. Fra i libri si segnala “Equilibrium and efficiency in production economies” (Springer, 2000). Ha inoltre ricoperto incarichi come esperto scientifico per il governo spagnolo e le Nazioni unite. (sg)