Iniziativa di Arriva Udine in collaborazione con l'ateneo friulano

Settimana europea della mobilità: gli studenti Uniud viaggiano gratis in bus

Da lunedì 16 a venerdì 20 settembre esibendo il tesserino universitario

settimana europea mobilità 2024

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, da lunedì 16 a venerdì 20 settembre, tutti gli studenti iscritti all'Università di Udine possono viaggiare gratuitamente sugli autobus del servizio urbano di Udine per raggiungere le sedi dell’Università.

Non è necessario alcun biglietto: sarà sufficiente esibire al personale di controllo il tesserino dell’Università in corso di validità.

La società di trasporto urbano Arriva Udine, in collaborazione con l’Ateneo friulano, ha attivato questa iniziativa speciale dedicata a tutti gli studenti universitari, con l'obiettivo di promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico e sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile.

La Settimana Europea della Mobilità è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

Il tema scelto per la campagna di quest'anno è "La condivisione degli spazi pubblici": un ambiente in cui le persone, i mezzi di trasporto e le attività hanno il proprio spazio promuove l’equità sociale, aumenta la sicurezza stradale, riduce l’inquinamento atmosferico e migliora la qualità della vita.

Il tema di quest’anno contribuisce a perseguire gli obiettivi della Settimana Europea della Mobilità ovvero:

• migliorare la qualità della vita urbana e promuovere la creazione di infrastrutture incentrate sulle persone
  • Integrare altre iniziative dell’UE, ad esempio REPowerEU e il Green Deal europeo
  • agevolare il ricorso a mezzi di trasporto meno inquinanti e promuovere il cambiamento comportamentale fornendo infrastrutture adeguate, reti, condizioni e destinazioni per la mobilità attiva e il trasporto pubblico.

Per maggiori informazioni: https://www.mase.gov.it/pagina/settimana-europea-della-mobilita-2024

Martedì 7 Novembre

Scambi internazionali, incontro sulle opportunità per gli studenti

Giovedì 16 novembre, dalle 14.30, nella Biblioteca scientifica del polo dei Rizzi, l'Uniud International Day