Appuntamenti di martedì 19 novembre

Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile: appuntamenti e mostre

“I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”

Nell’ambito della Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile 2013, organizzata sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, a cui anche quest’anno l’Università di Udine ha aderito, proseguono fino a venerdì 22 gli appuntamenti organizzati dall’Ateneo nel capoluogo friulano.

Martedì 19 novembre, nella prima parte della giornata dalle 11 alle 12, nell’aula delta 2 dell’edificio ‘Feruglio’ del polo scientifico di via delle Scienze 212, Valentino Casolo del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali parlerà di “Vegetazione e morfologie del paesaggio delle Dolomiti”. Dalle 13.30 alle 15.30 nell’aula del Dipartimento di ingegneria civile e architettura al primo piano in via delle Scienze 206, Ting Fa Margherita Chang e Mohammed Yassin, del Dipartimento di ingegneria civile e architettura, terranno un intervento dal titolo “Verso una politica comune delle risorse nel Nile Basin: una sfida cooperativa?”. Entrambe le conferenze sono a prenotazione all’indirizzo cort@uniud.it.

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17 nell’aula L di via delle Scienze 206, Giovanni Tubaro, del Dipartimento di ingegneria civile e architettura, terrà un seminario su “La mobilità sostenibile nel paesaggio urbano ed extraurbano”. Alle 17.30, nella sala Tomadini di via Tomadini 30/A, Francesco Marangon, del Dipartimento di scienze economiche e statistiche, Mauro Pascolini, del Dipartimento di Scienze umane, e Maurizia Sigura, del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali, interverranno su “Dolomiti Unesco: Patrimonio dell’Umanità”.

Alle 17.30 sarà inaugurata la mostra di elaborati fotografici di Giovanni Tubaro, del Dipartimento di ingegneria civile e architettura, dal titolo “Ripensare i paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”, che rimarrà visitabile fino a venerdì 22 con ingresso libero dalle 8 alle 19, presso il polo scientifico di via delle Scienze 206.

Fino a venerdì 22 con ingresso libero dalle 8 alle 19, sarà visitabile presso l’atrio delle aule nuove del polo economico-giuridico di via Tomadini 30/A la mostra fotografica di Silvia Bolognini, del Dipartimento di scienze giuridiche, dedicata a “Le svolte più significative del paesaggio rurale nell’ultimo secolo: le prospettive attuali e di medio termine nell’ottica della sostenibilità”.

Informazioni e programma completo della Settimana all’indirizzo www.uniud.it.

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno