Proposto nell’ambito di un progetto volto ad accrescere l’interdisciplinarietà

Sostenibilità, seminario sul "suolo vivente"

Lunedì 29 aprile, alle 10, a Palazzo Antonini, con ingresso libero

Immagine dalla locandina del seminario

“Il suolo vivente. Le radici nascoste della sostenibilità” è il titolo del seminario in programma a Udine lunedì 29 aprile, alle 10, a Palazzo Antonini, in via Petracco 8 (sala Gusmani). Aperto al pubblico, avrà come relatrice Maria De Nobili, docente di Chimica del suolo dell’Ateneo friulano, e sarà introdotto da Marina Marcolini, ricercatrice di letteratura italiana. L’incontro è organizzato dal gruppo universitario “Gli Indisciplinati”, un progetto di collaborazione tra studenti e docenti di vari dipartimenti dell’Ateneo friulano che mira a sviluppare la connessione tra le discipline di studio e la condivisione di idee in un’ottica di ecologia integrale.

«Perché è importante per tutti conoscere il suolo? Il suolo è un vero e proprio efficientissimo reattore biologico che permette alla vita vegetale di svilupparsi e svolgere tutte le funzioni senza le quali non potremmo restare in vita» sottolinea il Gruppo stesso. «Oggi non abbiamo bisogno solo di soluzioni tecnologiche per affrontare l’emergenza ambientale, è indispensabile anche aprirsi a una nuova visione della nostra stretta dipendenza dal clima, dal suolo, dai microrganismi, dalle piante, dalle altre specie animali».

Mercoledì 12 Giugno

Verso il nuovo manifesto delle università per lo sviluppo sostenibile del Paese

Impostato a Udine, al termine di una due giorni di confronto tra più di 50 atenei italiani, per accelerare l’implementazione dell’Agenda 2030 dell’Onu

Martedì 11 Giugno