Promosso da Ateneo, Istituto Maritain e Conferenza episcopale italiana

Sport e limiti: incontro a Gemona del Friuli

Giovedì 12 marzo, alle 14, alla Casa dello studente

“Sport e limiti” è il tema del seminario che si terrà giovedì 12 marzo, dalle 14, alla Casa dello studente di Gemona del Friuli (via del Comitato per l’Università friulana). Ne parleranno lo psichiatra Salvatore Capodieci, dell’Istituto universitario salesiano di Venezia, e il docente di filosofia morale all’Università di Udine, Luca Grion.

L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri sul valore educativo dell’attività sportiva intitolato “Quale sport per i nostri figli?”. A organizzarlo, in collaborazione, sono ateneo friulano, Istituto Jacques Maritain, Ufficio nazionale della Conferenza episcopale italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e Fondazione Crup.

«Obiettivo dell’incontro – spiega Grion – è capire la differenza tra i limiti che ostacolano la crescita della performance sportiva e i limiti che tratteggiano la natura costitutiva dell’atleta. I primi sono infatti ostacoli che la pratica sportiva aiuta a superare; i secondi sono una parte essenziale della persona che bisogna saper riconoscere e accettare».

 

Sullo stesso tema

Venerdì 26 Settembre

Tommaso d'Aquino e i fondamenti della normatività

Convegno internazionale il 29 e 30 settembre con un concerto all’Abbazia di Rosazzo

Giovedì 25 Settembre

Lo sport come profezia sociale, l’esperienza degli olimpionici friulani

Sabato 27 settembre, alle 10, a Palazzo Antonini–Stringher

Lunedì 31 Marzo

Manager “etici” del settore sportivo, con il master in “Amministrazione e management dello sport”

Iscrizioni entro il 23 aprile, attività da maggio 2025 a maggio 2026