Storia e storie, ciclo di presentazioni dalla collana "Oltre"

Venerdì 19 marzo nel Salone del chiostro della Basilica delle Grazie a Udine

“Storia e storie” è un ciclo di presentazioni di volumi scelti dalla collana OltrE, una collana dedicata ad autori di particolare prestigio esponenti della letteratura dell’Europa Centro Orientale e diretta da Luigi Reitani e Annalisa Cosentino.

Il primo incontro si terrà venerdì 19 marzo alle ore 20,30 nel salone del chiostro della Beata Vergine delle Grazie, per iniziativa di GrazieCultura in collaborazione con Forum Editrice Universitaria e con il Dipartimento di Lingue e Civiltà dell’Europa Centro-orientale dell’Università di Udine. La serata prevede l’intervento introduttivo di Luigi Reitani e la presentazione di due libri: Vicino a Jedenewdel tedesco Kevin Venneman, una delle voci più significative del panorama letterario contemporaneo.

Siamo in Polonia, alla fine degli anni Trenta, l’avanzata delle truppe tedesche spezza la fragile armonia che regnava nella piccola comunità rurale di Jedenew e gli ebrei sono perseguitati con improvvisa violenza. Solo due ragazze si salvano nascondendosi in un rifugio tra i rami di un albero, da cui assistono, impotenti, alla distruzione del loro universo. Ne parlerà il traduttore Marco Rispoli dell’Università di Padova.

Corre voce ovvero La morte ci attendeva altrovedel ceco Ivan Wernisch, contiene prose, poesie, microdrammi dall’intonazione surreale e beffarda, punteggiata da fulminei squarci lirici. L’assurdità della vita quotidiana, raccontata in una dimensione onirica e straniante, viene accostata con sarcasmo dissacrante allo sberleffo che colpisce icone di miti nazionali e alla denuncia di follia e violenza della storia. Grazie alla lettura dal vivo della traduttrice Anna Maria Perissutti, di Jana Sovová, Francesco e Vincenzo Perrone, il pubblico potrà ascoltare alcuni dei brani del libro nell’originale ceco e in italiano.

FONTE: UFFICIO STAMPA FORUM EDITRICE

Venerdì 1 Luglio

Poeti della marea. Canti bardici gallesi dal VI al X secolo

Venerdì 1° luglio, alle 17.30, parco di Palazzo Antonini a Udine