Presentazione lunedì 20 gennaio, alle 17, a palazzo Florio a Udine
Studi e ricerche sul Friuli: i filoni originali
Una serie di contributi di docenti e ricercatori dell’Ateneo raccolti
dalla Forum in un volume curato da Piera Rizzolatti
Lunedì 20 gennaio all’Università di Udine, alle 17, nella sala Florio di palazzo Florio (via Palladio 8) a Udine, sarà presentato il libro “I filoni originali. Studi e ricerche sul Friuli promossi dal Cirf” (Forum, Udine). L’opera, curata da Piera Rizzolatti, raccoglie una serie di contributi originali di docenti e ricercatori del Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) dell’Ateneo.
Il volume, bilingue italiano – friulano, sarà presentato da Roberto Dapit, professore di Lingua e letteratura slovena. L’incontro si aprirà con i saluti delle autorità e dei direttori del Cirf, Paolo Pascolo, e dell’Agenzia regionale per la lingua friulana (Arlef), William Cisilino. Sarà presente la curatrice.
Il Cirf, fondato nel 1995, con funzione di coordinamento tra docenti e ricercatori dell'Università, si è poi aperto a privati e associazioni impegnati per lo sviluppo della cultura e della lingua del Friuli. Oggi il Centro conta una ottantina di aderenti e ha al suo attivo numerose pubblicazioni e interventi di promozione e di formazione sulla lingua friulana sostenuti da finanziamenti statali e regionali