Mercoledì 24 ottobre alle 17.30 nel polo scientifico dei Rizzi

Studiare le stelle di neutroni e buchi neri: incontro con l'astrofisico Olindo Zanotti

Nell’ambito dei seminari organizzati dal Dipartimento
di Matematica e informatica

Il dipartimento di Matematica e informatica dell’Università di Udine organizza per mercoledì 24 ottobre alle 17.30, nell’aula multimediale del Dimi nel polo scientifico dei Rizzi a Udine, un seminario sul tema “Numerical solution of Hyperbolic PDEs with astrophysical applications to relativistic plasmas" con l’astrofisico Olindo Zanotti dell’Università di Trento. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, rientra nell’ambito dei seminari a carattere divulgativo "I Mercoledì del Dimi” e proporrà un’introduzione agli strumenti che vengono usati per studiare la dinamica di particelle cariche in presenza di campi elettrici e magnetici in contesti astrofisici (ad esempio nelle vicinanze di buchi neri e stelle di neutroni). Verranno discusse le difficoltà che si incontrano nello studio di questi fenomeni, e come, grazie allo sviluppo di cluster di computers sempre più potenti, sia oggi possibile una loro ricostruzione virtuale sempre più accurata, usando sofisticate simulazioni numeriche.

Olindo Zanotti, astrofisico, con interessi di ricerca legati allo studio di fenomeni di alta energia, come quelli che si possono realizzare, ad esempio, in prossimità di stelle di neutroni e buchi neri. Dopo aver conseguito il dottorato alla Sissa di Trieste, ha maturato importanti esperienze internazionali, prima al dipartimento di Astronomia e Astrofisica dell'Università di Valencia, poi al dipartimento di Fisica dell'Università di Notre Dame (USA) e quindi all'Albert Einstein Institute di Potsdam (Germania). Rientrato in Italia nell'ambito di un progetto di ricerca in svolgimento presso il Laboratorio di Matematica applicata dell'Università di Trento, studia la dinamica dei plasmi relativistici che circondano oggetti compatti, come le stelle di neutroni ed i buchi neri.

Mercoledì 13 Febbraio

Storia della matematica: seminario per studenti delle scuole, insegnanti e interessati

Conferenza e presentazione del volume di Carlo Bartocci

Venerdì 1 Febbraio