Seminario dal 29 giugno al 9 luglio a Palazzo Antonini a Udine

Tagliamento, lagune di Grado e Marano, Carso: gestione e sicurezza dell'acqua in Fvg

Programma didattico Erasmus con 40 studiosi europei

 
 Il Tagliamento come ultimo fiume “naturale” europeo, la sicurezza di ecosistemi fragili come le lagune di Grado e di Marano, sistemi idrici e impatti ambientali nel Carso triestino e sloveno. Sono alcuni dei temi al centro del seminario internazionale “Gestione e sicurezza della risorsa acqua nell’Europa meridionale” (Water resources, management and security in Southern Europe) che sarà inaugurato lunedì 29 giugno alle 9.15 in sala convegni a Palazzo Antonini a Udine e proseguirà fino a giovedì 9 luglio. L’incontro è organizzato dal dipartimento di Economia, società e territorio dell’Università di Udine. Parteciperanno una quarantina di studenti e docenti provenienti università di Bulgaria, Estonia, Francia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Ungheria e da altri atenei italiani.
 
«Le questioni legate alla gestione e alla sicurezza delle risorse idriche – spiega Franca Battigelli, responsabile scientifica del corso – verranno affrontate con la presentazione di esperienze e casi di studio europei, a partire dal bacino del mediterraneo, alla regione alto-adriatica e, in particolare, del Friuli Venezia Giulia». Il seminario, giunto alla dodicesima edizione, fa parte di un progetto didattico-scientifico sulla Geografia dell’acqua organizzato nell’ambito del programma Erasmus che viene proposto ogni anno da una rete di università europee.
 

Sullo stesso tema

Lunedì 3 Marzo

Luoghi e culture nella Mitteleuropa, l'esperienza dell'editore Keller

Il 5 marzo, alle 17.45, a Palazzo Antonini conferenza di Roberto Keller

Mercoledì 12 Febbraio

Studiare in Europa, pubblicato il bando Erasmus+ 2025–2026

Domande per le borse di studio entro il 3 marzo, alle 14

Lunedì 24 Giugno

Venti studenti internazionali di architettura studiano il caso Palmanova

Dalla Germania, dalla Svezia e dal Belgio insieme agli iscritti all’ateneo friulano al termine di un workshop proporranno progetti di rigenerazione di alcune parti della città stellata