Ciclo di incontri dedicato ai “Miti austriaci del Novecento”

Teatro e musica nella monarchia asburgica

Conferenza martedì 9 aprile, alle 18, a Palazzo Antonini

L’Università di Udine organizza un ciclo di conferenze sui “Miti austriaci del Novecento”. Nel primo incontro, martedì 9 aprile, alle 18, presso la sala ‘Gusmani’ di Palazzo Antonini (via Petracco 8) a Udine, Harald Haslmayr, storico e musicologo all’Accademia delle Belle Arti di Graz analizzerà alcuni aspetti storici, politici e sociali della monarchia absburgica. La conferenza, intitolata “Für die Ewigkeit, immer so wie heut‘…wenn wir morgen noch daran denken!” La tradizione teatrale e musicale viennese come specchio socio-culturale di un’epoca“, sarà accompagnata dall‘ascolto di brani musicali.

Il secondo e terzo appuntamento si terranno sempre nella sala ‘Gusmani’ con inizio alle 18. Martedì 23 aprile, Francesco Bono, docente di Storia e critica del cinema all’Università di Perugia, “A tempo di valzer – Il cinema di Willi Frost”. Infine, martedì 7 maggio, il musicologo e saggista Quirino Principe, interverrà sul tema “Strauss a Straus – Dalla scena allo schermo”. Il ciclo di incontri è promosso dal dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’Ateneo in collaborazione con l’Associazione Biblioteca Austriaca di Udine e il Forum austriaco di cultura di Milano.

Lunedì 4 Marzo

Vita ebraica in Austria, conferenza a Udine del giornalista viennese Christian Schüller

Mercoledì 6 marzo, alle 17, a Palazzo Antonini e in diretta streaming

Sabato 11 Marzo