Inaugurazione venerdì 22 febbraio in via Sondrio 2/A a Udine

Tecnologie verdi: all'Ateneo di Udine impianto pilota di estrazione con fluidi supercritici

Per materiale vegetale e sottoprodotti dell’industria agro-alimentare

L’Università di Udine sarà uno dei pochi atenei italiani a dotarsi di un “impianto pilota di estrazione con fluidi in fase supercritica”, in grado di estrarre sostanze naturali di interesse alimentare, farmaceutico e cosmetico applicando una tecnologia eco-compatibile e a basso impatto ambientale. L’impianto, che sarà utilizzato dall’ateneo per l’attività di ricerca e messo a disposizione del sistema imprenditoriale locale, sarà inaugurato venerdì 22 febbraio alle 10 presso il Dipartimento di scienze degli alimenti, in via Sondrio 2/A a Udine.

Porteranno i saluti il rettore, Cristiana Compagno, e il direttore del Dipartimento, Lanfranco Conte. Carla Da Porto, coordinatrice delle attività di ricerca connesse all’impianto pilota, illustrerà le “Applicazioni dell’estrazione con fluidi supercritici nel settore della “nutraceutica”. Seguiranno visita dell’impianto e rinfresco.

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Mercoledì 1 Febbraio

Consumo del suolo, incontro sulla situazione in Fvg ed europea

Venerdì 3 febbraio, dalle 15.30, a Palazzo Antonini e anche online