Promosso dal Central europea program in economic theory

Temi di teoria economica: confronto internazionale all'Università di Udine

Giovedì 26 e venerdì 27 giugno, dalle 9.30, nell’aula 8 di palazzo Antonini a Udine

Alcuni recenti sviluppi della teoria economica saranno al centro del quinto workshop internazionale del Central european program in economic theory (Cepet) che si terrà all’Università di Udine giovedì 26 e venerdì 27 giugno, dalle 9.30, nell’aula 8 di palazzo Antonini a Udine (via Petracco 8). Parteciperanno una ventina di economisti italiani e di Stati Uniti, Repubblica Ceca, Regno Unito, Lussemburgo, Kazakistan, Giappone, Canada e Bulgaria.

Per due giorni si confronteranno, in particolare, su temi di micro e macro economia, economia industriale, teoria dei giochi e sulle applicazioni di queste discipline a questioni, anche di attualità, fra le quali la qualità nella produzione, le privatizzazioni, il debito sovrano, la politica fiscale e i rapporti tra le banche.

I lavori del workshop, organizzato dal Dipartimento di scienze economiche e statistiche, saranno inaugurati dal delegato alla ricerca dell’ateneo friulano, Roberto Pinton.

Il Cepet (https://sites.google.com/site/cepetweb/home) è un centro studi di teoria economica fondato nel 1999 da Nick Baigent della London school of economics e Giulio Codognato dell’Università di Udine. Si occupa, in particolare, della promozione della teoria economica in Europa, con particolare riferimento all’Europa centrale. L’attuale presidente del Cepet è Ludovic Julien dell’Université Paris Ouest Nanterre la Défense.

Lunedì 17 Giugno

Dove va la ricerca in economia? Workshop internazionale

Summit di economisti di nove Paesi il 20 e 21 giugno, dalle 9.30, a Palazzo Antonini

Mercoledì 17 Aprile