Organizzato dal Dipartimento di Lingue, Letterature, Comunicazione, Formazione, Società in collaborazione con Dedica Festival di Pordenone

Testi, grafica e multimedialità per conoscere Kader Abdolah

A Udine premiati gli studenti delle scuole secondarie che hanno partecipato al concorso C.R.E.A

Sono stati più di 130 gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Udine Ellero, Bertoni e Zanon, che hanno partecipato al percorso didattico e al concorso C.R.E.A. - Concours de Réalisation Expressive et Artistique 2025, incentrarti sullo scrittore iraniano – olandese Kader Abdolah, protagonista della 31° edizione del Dedica Festival. Promossa dal Dipartimento di Lingue e Letterature dell’Università di Udine, l’iniziativa è la prima in lingua francese nata in collaborazione con la rassegna letteraria pordenonese.

Gli studenti, attraverso la propria sensibilità artistica e il proprio pensiero critico, hanno realizzato alcuni elaborati ispirati dalle opere di Abdolah. I migliori, che hanno saputo fondere scrittura, grafica e multimedialità, sono stati premiati nel corso della cerimonia che si è svolta martedì 25 marzo a Palazzo Antonini a Udine.

“La risposta degli studenti è stata straordinaria. Questo concorso dimostra come l’apprendimento delle lingue possa diventare un’esperienza creativa e coinvolgente, capace di stimolare il pensiero critico e l’espressione personale”, ha dichiarato Alessandra Ferraro (Università di Udine), referente della collaborazione tra Ateneo e Dedica Festival.

“La collaborazione tra università e scuole è fondamentale per creare opportunità di crescita reciproca – ha aggiunto Sara Vecchiato (Università di Udine), referente scientifica del programma -. Auspichiamo che questa sinergia continui a lungo, offrendo nuove occasioni di scambio culturale e di apprendimento”.

I vincitori hanno ricevuto un riconoscimento ufficiale, confermando il valore di un progetto che coniuga formazione e creatività. “Offrire agli studenti spazi di espressione come questo significa incoraggiarli a scoprire nuove prospettive e a sviluppare la propria voce attraverso la letteratura e l’arte” ha sottolineato la curatrice del programma di ricerca sul Modello Dedica Scuola, Tania Abbisso (Università di Udine).

Di seguito l’elenco degli studenti premiati.

Scuola secondaria di primo grado Istituto Ellero:

  • Classi 2° D e 2° E francese: Alia Leila, Martina Bartoli, Abdou Faye, Joanna Prifti, Gabriela Estefania Valladares Hurtado, Bianca Lubrano, Paola Albeggiani, Diego Alvarado, Raouf Berkati, Saja Lagah, Rahma Maesellab, Nicole Gonzales Posso.
  • Classi 3° D e 3° F francese: Pietro Schiliró, Vincenzo Bailon, Fabio Pozzana, Matteo Quercigh, Chiara Vidoni, Francesca Delia Monaco, Aurora Tarallo, Sam Russell Hernandez, Klodian Kaja, Emma Salvador, Elizabeth El Masri, Bobo Sy Hassatu.

Istituto Bertoni:

  • 3°anno, Scuola Secondaria di 1° grado: Nicolò Mores, Sofia Luccitti, Reza Nkafu.
  • 1°LL- Liceo Linguistico: Emily Baron, Mattia Bertossi, Vittoria Facile, Elvis Zecchin.
  • 2°LL- Liceo Linguistico: Tea Stefanuto, Giulia Del Favero, Désirée Favero, Leonora Ilic, Ruben Lombardo, Linda Pavon, Lorenzo Sabinot, Clara Chiap, Elia Zanellato.
  • 3°LL -Liceo Linguistico: Sara Bucca, Anna Fabiani, Davide Labella, Nicole Mauro.
  • 4°LL- Liceo Linguistico: Morgana Bernardi, Alice Cantarutti, Hilb Sobennykov.
  • 5°LL- Liceo Linguistico: Vittoria Lazzaro, Élis Quendolo, Rebecca Ronco, Carol Sartori.

Istituto Tecnico Zanon:

  • 5° A Turistico: Giulia Cancian, Letizia Franceschinis, Agnese Tafuri.

Sullo stesso tema

Domenica 23 Marzo

Studenti delle scuole secondarie premiati nel segno della creatività

Il 25 marzo a Palazzo Antonini l’Università di Udine ospita la cerimonia di premiazione

Domenica 16 Marzo

Il dialogo tra Oriente e Occidente, conversazione con Kader Abdolah

Il 19 marzo, alle 10.30, a Palazzo Antonini, l’Ateneo ospita lo scrittore iraniano-olandese

Martedì 27 Giugno

Premiata la rivista "Oltreoceano", del Centro letterature migranti dell'Ateneo

Tra i vincitori della prima edizione del premio nazionale "La letteratura delle Radici"