Appuntamento martedì 19 aprile alla facoltà di Economia a Udine

Tobin tax e obiettivi etici: ripiano dei debiti sovrani e lotta a fame, povertà e analfabetismo

Convegno sulla tassazione delle transazioni finanziarie speculative

La tassazione sulle transazioni finanziarie speculative, la cosiddetta “Tobin tax”, e i suoi obiettivi etici, contribuire a sanare i debiti sovrani e sconfiggere fame, povertà e analfabetismo nel mondo, saranno al centro di un convegno all’università di Udine martedì 19 aprile, alle 18.30, nell’aula Tomadini, in via Tomadini 30/a. All’incontro, intitolato “La tassazione dello 0.05 per cento sulle transazioni finanziarie”, interverrà Andrea Baranes, coordinatore della campagna per la riforma della Banca mondiale. Introduce e modera Flavio Pressacco, responsabile del corso di Etica ed economia della facoltà di Economia dell’ateneo friulano. Il convegno è organizzato dal corso di Etica ed economia e dall’Associazione per lo sviluppo degli studi di Banca e Finanza, in collaborazione con la Banca Etica della provincia di Udine.

Nel 1972 l’economista James Tobin propose una tassa sulle transazioni valutarie con l’obiettivo di evitare crisi dell’economia reale colpendo le speculazioni valutarie potenzialmente in grado di causare quelle crisi. «Più di recente – spiega Pressacco –, altri studiosi e operatori hanno ripreso l’idea estendendo sia l’applicazione della tassa a tutte le transazioni finanziarie speculative, sia l’obiettivo ultimo, ovvero non solo evitare crisi economiche da speculazioni, ma anche raccogliere denaro per obiettivi etici».

In particolare, si segnalano due obiettivi etici. «Sconfiggere la fame, la povertà e l’arretratezza educativa che attanagliano ancora oltre un miliardo di persone – evidenzia Pressacco – oppure sanare gli ingenti debiti sovrani dei Paesi più esposti per preservare le strutture di welfare state, altrimenti destinate ad un progressivo brutale smantellamento». Le risorse potenzialmente rastrellabili, spiega Pressacco, «secondo stime attendibili, ma controverse, ammontano 75 miliardi di dollari l’anno secondo alcuni, dieci volte tanto secondo altri».

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre