L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Dipartimento di Medicina dell’Ateneo friulano

"UDINE InforMED", incontro sul rapporto tra cancro, cervello e sistema immunitario

Mercoledì 24 aprile, alle 18, nell’Aula Strassoldo del polo di via Tomadini 30

“Il cervello in fiamme: l’intricato rapporto tra cancro, cervello e sistema immunitario” è il tema protagonista del nuovo incontro del ciclo di conferenze “UDINE InforMED”, in programma mercoledì 24 aprile, dalle 18 alle 20, presso il polo universitario di via Tomadini 30/a (Aula Strassoldo). Relatori saranno Alberto Vogrig, ricercatore in Neurologia dell’Università di Udine, e i docenti Daniela Cesselli e Lorenzo Gerratana. Modererà l’incontro Barbara Frossi, a sua volta docente dell’Ateneo.

Strutturato in almeno otto date previste tra gennaio e settembre, nella fascia oraria 18-20, “UDINE InforMED” è promosso dal Dipartimento di Medicina dell’Ateneo friulano al fine di condividere con il territorio la conoscenza e rendere accessibili a tutti tematiche medico-sanitarie anche complesse, attraverso uno sguardo interdisciplinare.

Gli incontri sono rivolti a chiunque sia interessato ad ampliare il proprio sapere in campo medico-sanitario e rientrano nelle azioni della Terza Missione e dell’Orientamento dell’Università. L’ingresso è libero, previa iscrizione attraverso l’apposito modulo online. Per gli studenti di medicina e quelli delle scuole superiori è previsto il riconoscimento dell’attività extracurricolare mediante CFU e ore PCTO.

Giovedì 4 Aprile

Invecchiamento cellulare, l’Ateneo coordina un progetto di ricerca da un milione di euro

Allo studio nuovi agenti terapeutici da utilizzare anche contro il cancro. Partner le Università di Trieste e di Salisburgo e l’Eurac Research di Bolzano

Lunedì 18 Marzo