L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Dipartimento di Medicina dell’Ateneo friulano
"UDINE InforMED", incontro sull'invecchiamento
Mercoledì 20 marzo, alle 18, nel polo universitario di via Tomadini 30
Sarà dedicato al tema “Invecchiamento: possiamo solo prevenirlo o anche curarlo?” il terzo appuntamento del ciclo di conferenze “UDINE InforMED”, in programma mercoledì 20 marzo, dalle 18 alle 20, presso il polo economico-giuridico dell’Ateneo friulano (via Tomadini 30/a, Aula 3). L’incontro, a ingresso libero, è promosso dal Dipartimento di Medicina. La data è stata scelta anche per far rientrare l’evento nella prima Giornata nazionale delle università, “Università svelate”, promossa dalla Conferenza dei rettori delle università italiane.
Per l’occasione, Massimo Robiony – professore di Chirurgia maxillo-facciale dell'Ateneo friulano e direttore del Dipartimento Testa-Collo e neuroscienze dell'Asufc – parlerà di “Umanizzazione delle cure: leadership e benessere”. Il tema dell’invecchiamento sarà introdotto invece da Antonio Paolo Beltrami, docente di Patologia clinica, che tratterà gli “Aspetti genetici ed epigenetici dell’invecchiamento”. Barbara Frossi, docente di Patologia generale e immunologia, interverrà poi sull’“Immunosenescenza” e Gianluca Tell, professore di Biologia molecolare, su “Riparazione del Dna e invecchiamento”. L’incontro sarà moderato da Daniela Cesselli, docente di Anatomia patologica.
Strutturato in almeno otto date previste tra gennaio e settembre, nella fascia oraria 18-20, “UDINE InforMED” è promosso dal Dipartimento di Medicina per condividere con il territorio la conoscenza e rendere accessibili a tutti tematiche medico-sanitarie anche complesse, attraverso uno sguardo interdisciplinare. Gli incontri sono rivolti a chiunque sia interessato ad ampliare il proprio sapere in campo medico-sanitario e rientrano nelle azioni della Terza Missione e dell’Orientamento dell’Ateneo friulano.
L’ingresso è libero, previa iscrizione attraverso l’apposito modulo online. Per gli studenti di medicina e quelli delle scuole superiori è previsto il riconoscimento dell’attività extracurricolare mediante CFU e ore PCTO.