Esposizione visitabile fino a venerdì 9 maggio

Un secolo di allevamento in Friuli Venezia Giulia: mostra fotografica all'Università

Organizzata dall’Ateneo in collaborazione con l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa) e il Gruppo allevatori custodi del FVG

Un secolo di storia dell’allevamento nel Friuli Venezia Giulia è ripercorso dalla mostra fotografica “L’uomo domini sul bestiame…dalla pastorizia alla zootecnia” visitabile fino a venerdì 9 maggio all’Università di Udine nell’atrio d’ingresso del polo scientifico di via delle Scienze 206. Dall’esposizione è possibile ricostruire – attraverso fotografie, citazioni e brevi commenti – il rapporto tra uomini e bestiame nel periodo che va dall’annessione del territorio al Regno d’Italia agli anni del grande sviluppo economico e tecnologico che seguì la seconda guerra mondiale.

La mostra – tratta dall’omonimo studio storico pubblicato dall’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa) – riconsegna al pubblico un mondo contadino che per alcuni è ricordo e per altri è scoperta. «Un secolo travagliato – spiega Stefano Bovolenta, coordinatore della mostra e coautore del testo – che segnò il passaggio dalla pastorizia e dall’allevamento familiare alla zootecnia moderna. Un passaggio che ha anche determinato l’estinzione di molte razze animali che nel tempo si erano adattate al variegato territorio regionale».

L’iniziativa è organizzata dall’Ateneo in collaborazione con l’Ersa e il Gruppo allevatori custodi del Friuli Venezia Giulia su progetto grafico di Ferruccio Montanari. Il volume “L’uomo domini sul bestiame…dalla pastorizia alla zootecnia” è stato curato da Sandro Menegon dell’Ersa ed è disponibile su richiesta.

Sullo stesso tema

Mercoledì 11 Dicembre

“Escapes”, mostra di Giovanna Barbieri al polo scientifico

Fino al 31 gennaio 2025

Domenica 29 Settembre

Welcome day di architettura, allestite due mostre al polo scientifico

Il 2 ottobre, alle 14.30, apertura all’auditorium della Biblioteca scientifica, con la lectio magistralis di Franco Purini, seguirà l’inaugurazione di due mostre al piano terra del polo scientifico

Giovedì 12 Ottobre

Affido e accoglienza, mostra a Palazzo di Toppo Wassermann

Dal 14 al 22 ottobre nel Velario