Università di Udine e Prefettura di Gorizia: rinnovata la partnership

Il rettore Roberto Pinton e il prefetto Raffaele Ricciardi (foto: Prefettura Gorizia)
Il prefetto di Gorizia, Raffele Ricciardi, e il rettore dell'Università di Udine, Roberto Pinton, hanno sottoscritto in data odierna una convenzione della durata di tre anni accademici che consentirà di proseguire la già avviata collaborazione finalizzata alla progettazione, organizzazione e realizzazione di iniziative di formazione, nonché al raggiungimento di obiettivi comuni e alla promozione delle proprie attività nei rispettivi campi di azione.

Tale convenzione prevede l’impegno, da parte della Prefettura di Gorizia, di promuovere, sviluppare e consolidare iniziative di collaborazione in materia di immigrazione e in altri ambiti che dovessero essere in seguito condivisi, nonché di collaborare con propri dirigenti per la realizzazione di seminari formativi o attività di tirocinio. Consentirà inoltre agli studenti universitari dei corsi di laurea triennale e magistrale di approfondire, sul campo, le tematiche oggetto di studio, acquisendo un’esperienza diretta con gli organi istituzionalmente preposti alla loro gestione.

L’Università di Udine si impegna a mettere a disposizione della Prefettura spazi e attrezzature per la realizzazione di seminari, incontri e convegni e a garantire a un numero massimo di due dipendenti dell’Ufficio Territoriale del Governo la possibilità di partecipare, in qualità di uditori, a corsi ritenuti di interesse per l’Amministrazione.

Sullo stesso tema

Giovedì 16 Maggio

Informatica e parità di genere, a Gorizia premiata la creatività dei più giovani

Nel polo di Santa Chiara un hackathon per ideare app, proposto nell’ambito del progetto nazionale “Coding Girls” di cui l’Ateneo friulano è partner

Lunedì 6 Maggio

"Open Days", alla scoperta delle sedi di Pordenone, Gemona del Friuli e Gorizia

L’iniziativa consentirà di esplorare l’offerta didattica e gli spazi dell’Ateneo friulano

Giovedì 7 Dicembre

Il brand Gorizia e il 2025, convegno internazionale

L’11 e 12 dicembre al polo di Santa Chiara a Gorizia