Winter Hackathon Connect per promuovere la collaborazione università-imprese all’Uniud Lab Village

Hanno partecipato 40 studenti divisi in 7 gruppi, in palio 5mila euro di premi in prodotti tecnologici

Proposte creative e pratiche che favoriscano la sinergia tra l’ambiente universitario e quello aziendale all’interno dell’Uniud Lab Village dell’Ateneo friulano. È il risultato del primo Hackathon Lab Village Connect, destinato agli studenti, organizzato in collaborazione dall’Ateneo e dal Polo Tecnologico Alto Adriatico.

L’Hackathon si è svolto nella cornice dei laboratori del Lab Village, ha coinvolto 40 studenti in 7 gruppi di lavoro, supportati da 8 mentor e 5 giurati tra professionisti e docenti. In palio 5000 euro di premi in prodotti tecnologici.

È stata una maratona di creatività, energia, emozioni, pitch accattivanti, idee innovative e la nascita di nuove amicizie. La sfida non è stata solo per i giovani team di studenti, ma anche per la giuria. Definire il podio dei vincitori è stata un'impresa stimolante e un momento di confronto.

«Gli studenti – ha spiegato la co-organizzatrice dell’evento, Maria Chiarvesio, docente del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche – hanno lavorato alacremente mettendo passione e ingegno per contendersi i premi messi in palio».

«Le idee proposte riflettono la creatività e la prospettiva degli studenti rispetto alle potenzialità dei Lab Village e sono uno stimolo per identificare nuove esperienze pilota da avviare» ha sottolineato il responsabile scientifico di iNEST e componente della giuria, Angelo Montanari, docente del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.

«In un mondo in continua evoluzione – sottolineano Chiarvesio e Montanari –, la collaborazione tra Università e Impresa diventa sempre più cruciale per l'innovazione e lo sviluppo».

L’Hackathon rientrava nell’ambito dei progetti REGINNA 4.0 e iNEST.

Il primo è un progetto europeo cofinanziato dall’European Institute of Innovation & Technology. È finalizzato a fornire alle piccole e medi imprese e alle start up l’accesso alle conoscenze e alle infrastrutture Deep Tech e a offrire agli studenti corsi di formazione su nanotecnologie, industria 4.0, innovazione e imprenditorialità.

iNEST è un progetto finanziato dal Pnrr che coinvolge tutti gli atenei e i principali centri di ricerca e trasferimento tecnologico del Nordest. È un nuovo modello di ecosistema dell'innovazione che mira a favorire la collaborazione tra università, centri di ricerca, istituzioni e sistema produttivo per promuovere l'innovazione dei territori.

Giovedì 8 Giugno

Delegazione polacca in visita all'Ateneo

Accolti nei laboratori del Lab Village i rappresentanti dell'Università della Scienza e della tecnologia di Cracovia

Mercoledì 17 Maggio