Competenze sperimentali del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Nuovi laboratori dell’Internet of Things all’Università di Udine

Inaugurazione mercoledì 22 giugno, alle 11, all’Uniud Lab Village di via Sondrio

Un nuovo gruppo di laboratori dell’Università di Udine dedicati alla frontiera più avanzata dell’innovazione tecnologica e dell’Internet of Things saranno inaugurati mercoledì 22 giugno, alle 11, negli spazi dell’Uniud Lab Village – Modulo 6 (via Sondrio 2, Udine). 

Questi laboratori raccolgono in un unico ambiente competenze sperimentali diverse del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura (Dpia). Lo scopo è consentire una più diretta e costruttiva interazione tra il territorio e l’università, le aziende e le start up innovative insediate nel nuovo modulo del Lab Village.

All’inaugurazione interverranno: il rettore dell’Ateneo friulano, Roberto Pinton; l’assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia; il direttore della Fondazione Friuli, Luciano Nonis; il sindaco di Udine, la vicepresidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, e il direttore del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, Alessandro Gasparetto.

I laboratori saranno presentati da Luca Casarsa e Francesco Trevisan, rispettivamente referente per l’Uniud Lab Village e delegato per la ricerca del Dipartimento.

L’Uniud Lab Village è l’area infrastrutturale in cui l’Università di Udine concentra gran parte dei laboratori tecnologici, ospita centri di progettazione e sviluppo di imprese industriali, nonché laboratori per fare didattica e formazione a diversi livelli. Obiettivo del villaggio tecnologico dell’Ateneo è integrare il mondo della ricerca con le aziende del territorio per definire progettualità congiunte, formative e di trasferimento tecnologico contribuendo a dare risposte più puntuali alla necessità di innovazione del sistema produttivo regionale.

Sullo stesso tema

Mercoledì 15 Giugno

L’Uniud Lab Village visitato da 50 ricercatori austriaci dello Joanneum Research

Tour di studio in quattro laboratori avanzati del polo tecnologico misto università-impresa dell’Ateneo friulano

Venerdì 24 Settembre

Uniud Lab Village: inaugurati cinque nuovi laboratori informatici

Dedicati allo sviluppo di nuove soluzioni nei settori più avanzati delle tecnologie digitali, al servizio delle imprese e del territorio

Lunedì 6 Settembre

Inaugurazione dell'area dedicata all'intelligenza artificiale all'Uniud Lab Village

Presentati i tre laboratori misti Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche - Imprese Area Intelligenza Artificiale: beanTech, DIH Udine IP4FVG e Area Science Park