Biblioteca civica 'Vincenzo Joppi': un patrimonio da scoprire

Per tutti gli interessati, anche attività culturali e iniziative aperte

 La biblioteca civica 'Vincenzo Joppi' di Udine, punto di riferimento culturale per l’intera provincia, è la maggiore biblioteca pubblica del Friuli, con circa 500 mila volumi conservati nella sede centrale e nelle otto biblioteche circoscrizionali della città.

Fra i materiali più antichi e preziosi, la bilbioteca ospita una raccolta di carte dell'antico archivio comunale di Udine del XIII secolo, le 'Constituzioni della Patria del Friuli', stampate nel 1484, il codice miniato 'Devi Mahatma Purnam' del XVII secolo. Da ricordare anche i fondi, ricevuti in dono dalla biblioteca, di Ippolito Nievo e di Caterina Percoto.
 
La bilioteca Joppi organizza diverse iniziative, aperte a tutti gli interessati, che si svolgono per lo più nella sede centrale della biblioteca, sita nel cuore della città, in piazza Marconi 8, nel seicentesco palazzo Bartolini, a pochi passi dalle sedi centrali dell'Università di Udine.

Sullo stesso tema

Lunedì 9 Maggio

13 maggio 1866 – 13 maggio 2016, la Joppi festeggia 150 anni

Visite guidate, mostre, iniziative social e una “maratona” di testimonianze. Nomi di spicco del panorama letterario e culturale cittadino racconteranno il loro modo di vivere la biblioteca

Lunedì 11 Gennaio

Biblioteca civica: gli utenti premiano il servizio

Maggiormente fidelizzati i fruitori di lungo corso. Premiate le sezioni Ragazzi e le circoscrizioni

Martedì 18 Novembre

L’opera teatrale di Hugo Von Hofmannsthal

Quattro appuntamenti con i maggiori studiosi dell’opera dello scrittore, drammaturgo e librettista austriaco