L'iniziativa di Arriva Udine con l'Università per la Settimana Europea della Mobilità
Bus gratis per gli studenti Uniud dal 16 al 22 settembre
Gli studenti all’ateneo friulano possono usare gratuitamente il servizio urbano di Udine per raggiungere le sedi dell’università. Basterà esibire il tesserino universitario

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, da lunedì 16 a venerdì 20 settembre, tutti gli studenti iscritti all'Università di Udine possono viaggiare gratuitamente sugli autobus del servizio urbano di Udine per raggiungere le sedi dell’Università.
Non è necessario alcun biglietto: sarà sufficiente esibire al personale di controllo il tesserino dell’Università in corso di validità.
“Questa iniziativa - sottolineano Salvatore Amaduzzi e Luca Cadez di UniUd Sostenibile - è un’opportunità concreta per rendere il trasporto pubblico parte integrante della vita degli studenti. Viaggiare gratuitamente significa incentivare scelte quotidiane più responsabili volte a ridurre le emissioni. Crediamo che la collaborazione tra Università, Comune e Arriva Udine sia un modello positivo da rafforzare per un futuro sempre più sostenibile e accessibile a tutti.”
La Settimana Europea della Mobilità 2025 rappresenta un’occasione centrale per riflettere e agire in favore di un futuro più sostenibile, sicuro e inclusivo. Dal 16 al 22 settembre, città e comunità in tutta Europa si uniscono per promuovere soluzioni innovative di trasporto pubblico.
Il tema 2025: “Mobility for Everyone – Mobilità per tutti”
Il focus di questa edizione è un trasporto sostenibile, equo e inclusivo, garantendo a tutte le persone la possibilità di spostarsi facilmente e in sicurezza, indipendentemente da condizioni economiche, posizione geografica, genere o abilità.
- Accessibilità: eliminare le barriere economiche e fisiche all’uso dei mezzi.
- Inclusività: garantire un sistema di trasporto equo e disponibile per tutti.
- Sostenibilità: promuovere bici, camminata e mezzi pubblici come scelte quotidiane.
- Azione: coinvolgere città e cittadini in soluzioni innovative e durature.
Le altre iniziative di Arriva Udine per la Settimana della Mobilità Sostenibile
Per gli scolari delle scuole primarie della città e della provincia
A partire dal 16 settembre l’azienda organizza per le classi III, IV e V della scuola primaria tour didattici a bordo di autobus ecologici di nuova generazione, con visita al deposito di via del Partidor di Udine. Durante il viaggio i bambini potranno scoprire il funzionamento del trasporto pubblico, l’utilizzo di veicoli a gas naturale o elettrici e gli impianti di rifornimento e ricarica aziendali.
Iniziativa disegni “Mobilità e Sostenibilità”: tutti gli studenti delle scuole primarie sono invitati a realizzare un disegno sul tema della mobilità sostenibile. I lavori, da inviare entro il 15 marzo 2026, saranno esposti in una mostra pubblica organizzata nella settimana del 22 aprile 2026, in occasione della Giornata della Terra, per dare rilievo alla creatività dei più piccoli e valorizzare il loro impegno verso un futuro più sostenibile.
Per muoversi in città, in collaborazione con il Comune di Udine:
Sabato 20 settembre la validità del normale biglietto orario per il servizio urbano di Udine sarà estesa a 4 ore. Sarà quindi possibile approfittare per spostarsi in città e fare shopping in centro in modo comodo ed economico.
Per gli appassionati di calcio
In occasione della partita Udinese–Milan del 20 settembre, la linea 9 prolungherà il servizio fino a tarda serata dopo la fine dell’evento, consentendo ai tifosi di raggiungere lo stadio e tornare comodamente a casa in bus.
Per i cicloamatori
Sempre sabato 20 settembre, tutti i cicloamatori provenienti dall'entroterra che desiderano raggiungere la costa e proseguire lungo le ciclabili di Lignano Sabbiadoro avranno diritto al trasporto gratuito della bicicletta sulla motonave Marano – Lignano.
Per i dipendenti Arriva Udine
Con l’iniziativa interna “Muoviamoci insieme! Facciamo la differenza, un passo alla volta”, i dipendenti sono invitati a tracciare e condividere i propri spostamenti sostenibili (camminata, corsa a piedi, km in bici..) svolti durante la settimana della mobilità sostenibile per calcolare la strada percorsa complessivamente da tutta l’azienda, e premiare le persone che avranno contribuito maggiormente. Inoltre, è in corso una survey interna per indagare come i dipendenti raggiungano il luogo di lavoro e valutare quanto gli spostamenti siano sostenibili, in un’ottica di monitoraggio e miglioramento futuro.