Seminario online mercoledì 25 novembre

Comunicazione: possibilità, rischi e opportunità che offre la rete

Un’analisi con alcuni dei maggiori esperti di comunicazione e digitale

Quali sono le possibilità, i rischi e le opportunità che la rete offre per la moderna comunicazione? Se ne discuterà mercoledì 25 novembre, dalle 12 alle 14, nel corso di un seminario onlineEsperienze connesse: comunicazione, reputazione, relazioni”, organizzato dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill) dell'Università di Udine in collaborazione con UniFERPI Gorizia. Attraverso un confronto fra diverse esperienze di autorevoli ospiti, l’appuntamento offre un’occasione per fare il punto, attraverso l’osservazione e l’analisi, sull’ecosistema digitale in cui gran parte delle nostre vite è immersa, per lo più, in maniera inconsapevole. Per partecipare, sarà sufficiente iscriversi online.

Aperto a tutti gli interessati, il seminario è organizzato Dill nell’ambito delle attività dell'insegnamento di Comunicazione mobile e dei nuovi media del corso di laurea magistrale in Comunicazione per le imprese e le organizzazioni dell’Università di Udine a Gorizia. Per gli studenti dei corsi di laura triennale in Relazioni Pubbliche e magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, il seminario ha valore di 0,25 cfu.

Porterà i saluti Renata Kodilja, coordinatrice dei corsi di laura triennale in Relazioni Pubbliche e magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’Ateneo friulano. I lavori saranno introdotti da Mario Morcellini (Università la Sapienza di Roma), che parlerà del Ruolo della comunicazione nell’attuale contesto sociale e digitale, sfide e responsabilità. Nicoletta Vittadini (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione - Osscom) tratterà i Social media: da strumento tecnologico di comunicazione a oggetto e soggetto culturale quotidiano.

Spazio poi agli interventi di Daniele Chieffi, già direttore della Comunicazione e PR del Dipartimento per l’Innovazione e la Digitalizzazione della Presidenza del Consiglio, e Massimiliano Moschin (Istituto Salesiano universitario di Venezia – Iusve e Università di Udine) che illustrerà Piattaforme digitali, tracciamento, advertising e culture connesse. Chiusura e conclusioni saranno affidate a Nicola Strizzolo (Università di Udine), membro del comitato scientifico di Agendadigitale.eu.

I relatori

Mario Morcellini è stato fondatore del corso di laurea in scienze della comunicazione in Italia assieme a Gianfranco Bettetini, Umberto Eco e Alberto Abruzzese. Già direttore del Coris – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma, è professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi. È stato consulente per il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Cnr e la Federazione nazionale della stampa - Fnsi. È commissario dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

Nicoletta Vittadini è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore dove insegna sociologia della comunicazione e dei media digitali e comunicazione e marketing digitale. Dirige il Master in Digital Communications Specialist ed è vicedirettrice del Master in Giornalismo. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo e il Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione OssCom.

Daniele Chieffi, giornalista, con una carriera a il Mattino e Repubblica, ex direttore delle relazioni con i media online del Gruppo UniCredit, già Direttore della Comunicazione e PR del Dipartimento per l’Innovazione e la Digitalizzazione della Presidenza del Consiglio, ha fondato e gestito la Factory dell’Agi, è stato a capo dell’ufficio stampa Web, il social media management e il reputation monitoring di Eni. Insegna presso l’Università Cattolica di Milano, lo Iusve, il Cuoa di Vicenza e la Business School del Sole 24 Ore.

Massimiliano Moschin è docente a contratto presso lo Iusve e l’Università di Udine, formatore in ambito digital marketing e advertising per Cna Ecipa ed enti di formazione. È stato responsabile marketing di una startup innovativa di Area Science Park specializzata in loyalty marketing per il settore retail collaborando con Confcommercio. Collabora e ha collaborato con alcune agenzie di comunicazione e web agency del Nord Est su progetti di branding e marketing digitale. Svolge attività di ricerca su reti sociali online e comunità di marca digitali.

Sullo stesso tema

Lunedì 23 Settembre

Le professioni della comunicazione, open day dei corsi di laurea del polo di Gorizia

Il 27 settembre, alle 10, al polo Santa Chiara, protagonisti sei alumni di Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Mercoledì 3 Aprile

La comunicazione in sanità

Tre incontri per gli iscritti a Medicina e alle Scuole di specializzazione sanitarie