Decadimento cognitivo: fattori di rischio e strategie di prevenzione

A Gorizia venerdì 19 maggio, alle 17.30, polo di Santa Chiara

Come cambiano le funzioni cognitive nella terza età, come distinguere la demenza dal naturale invecchiamento, quali sono i fattori genetici e ambientali del decadimento cognitivo ma soprattutto come prevenire e rallentare la progressione degenerativa?

Sono questi alcuni dei temi che saranno centrali nell’incontro dal titolo “Decadimento cognitivo: fattori di rischio e strategie di prevenzione” promosso e organizzato dall’Associazione culturale Sicilia – Friuli Venezia Giulia Udine e Gorizia, in collaborazione con l’Università di Udine, che si svolgerà venerdì 19 maggio alle 17.30 nell’aula magna del Polo di Santa Chiara (via Santa Chiara 1).

All’incontro, moderato dalla giornalista Margherita Reguitti, interverranno due relatori esperti in diverse, ma complementari discipline. Sono infatti previsti gli interventi della dottoressa Loredana Cribari, neurologa, attualmente libera professionista con significative esperienze di alta specializzazione nel reparto di neurologia dell’ospedale di Gorizia e di diagnostica Eco/Doppler dei vasi del distretto cerebrale nel nosocomio di Monfalcone, e del professor Carmelo Pittera, docente al corso di laurea in Scienze motorie dell’università Tor Vergata di Roma, già direttore tecnico delle nazionali di pallavolo egiziane e del Quatar e di quella italiana che ha guidato in ben 3 olimpiadi.

L’incontro è aperto alla cittadinanza fino al raggiungimento dei posti disponibili.