Deportati dal Friuli

Una mostra a Udine per ricordare la Shoah

 In occasione della Giornata della memoria, mercoledì 27 gennaio 2016, alle ore 18.00, sarà inaugurata alle Gallerie del Progetto di palazzo Morpurgo a Udine (via Savorgnana, 12) la mostra “Deportati. La deportazione politica dal Friuli (1943-1945)”.

L’esposizione, curata da Anna Colombi su testi di Flavio Fabbroni, è un cammino della memoria tra foto e documenti che testimoniano l’esperienza vissuta dai friulani deportati nei campi di concentramento nazisti.
 
La mostra foto-documentaria, realizzata dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) in collaborazione con i Civici Musei di Udine, l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (Aned), l’Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione, sarà visitabile da venerdì 29 gennaio a domenica 24 aprile 2016.
 
Il percorso espositivo s’inserisce nel ricco calendario di proiezioni cinematografiche, incontri, conferenze, presentazioni di libri organizzate dal Comune di Udine per la Giornata della memoria, che ogni anno il mondo intero dedica alla commemorazione delle vittime delle persecuzioni naziste, nel giorno dell’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz (27 gennaio 1945).
Un viaggio per conoscere e non dimenticare.
 
Orari di apertura
Venerdì, 16.00-19.00
Sabato e domenica, 10.30-12.30 / 16.00-19.00 

Sullo stesso tema

Lunedì 13 Giugno

Ultimi giorni della mostra “Qui si parla italiano, qui si saluta romanamente...”

Venerdì 17 giugno, alle 16, evento conclusivo a Palazzo di Toppo Wassermann a Udine

Martedì 31 Maggio

“Qui si parla italiano, qui si saluta romanamente...”

A Palazzo di Toppo Wasserman, a Udine, la mostra sulla storia e la memoria dei campi di concentramento fascisti

Lunedì 23 Maggio

Persecuzioni e discriminazioni degli anni ’30 e ‘40: tra storia e memoria; testimonianze e mostra all’Ateneo

Il 26 maggio, alle 9, a Palazzo Antonini, conferenza con due sopravvissuti ai campi di Arbe e Gonars; alle 12, la mostra a Palazzo di Toppo Wasserman