Filosofia in città. Colloqui sull’individuo

Riflessioni, letture e musica a Udine da gennaio a giugno 2016

Filosofia in città. Colloqui sull’individuo” è il titolo del ciclo di sei incontri di filosofia e musica, in programma a Udine dal 24 gennaio al 12 giugno 2016

La rassegna, proposta dalla Società Filosofica Italiana (SFI), sezione Friuli Venezia Giulia, affronta il tema dell’individualità, leitmotiv tradizionale della filosofia, sempre di grande attualità in un’epoca in cui l’individuo, che sembrerebbe al centro, è spesso schiacciato dalle logiche dell’efficienza e dell’economia.

Ciascun incontro vedrà due voci confrontarsi su un testo filosofico scelto e sarà arricchito da una cornice musicale con esecuzione dal vivo e da letture di alcuni passi dei testi, a cura dell’attore Stefano Rizzardi. Tra gli interventi, segnaliamo la partecipazione di Andrea Tabarroni, Brunello Lotti e Luca Grion, docenti dell’Università di Udine.

Gli incontri, ideati e curati da Beatrice Bonato, presidente della sezione Fvg della SFI, si svolgeranno la domenica mattina, con cadenza mensile, in diversi luoghi della città di Udine, e declineranno il ricco repertorio filosofico antico, moderno e contemporaneo. Primo appuntamento, domenica 24 gennaio, alle ore 11.30, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

L’iniziativa, organizzata dalla sezione Fvg della SFI, sostenuta dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Conservatorio di musica “J. Tomadini”, l’Università di Udine, il Comune di Udine, la Rete per la filosofia e gli studi umanistici, intende diffondere e approfondire la cultura filosofica dei cittadini con l’apporto di esperti e studiosi, attraverso dialoghi, letture ed esecuzioni musicali.
 
“Filosofia in città” porta la filosofia fuori dalle aule scolastiche e universitarie, offrendola alla città.
 
Programma completo sul sito ufficiale

Sullo stesso tema

Lunedì 2 Maggio

Filosofia e trasformazione digitale: mercoledì 4 maggio l'ateneo di Udine presenta online la nuova laurea triennale

Lectio magistralis di Luciano Floridi su “Etica dell’intelligenza artificiale”

Giovedì 9 Dicembre

Dante e la filosofia: studiosi stranieri e italiani a confronto

Dal 9 all’11 dicembre, convegno di studio della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale

Lunedì 17 Maggio

Summer School “Orientarsi nel pensiero. Filosofia e mondi digitali”

Per riscoprire il valore del metodo filosofico e della riflessione critica come bussole utili per comprendere il mondo contemporaneo