Organizzato dall'Ateneo friulano e dal progetto MathRisk INRIA Paris
Finanza computazionale, convegno internazionale
Dal 14 al 16 giugno, in via Tomadini a Udine, nel Dipartimento di Scienze economiche e statistiche
È dedicato alla finanza computazionale il convegno internazionale che sarà ospitato da mercoledì 14 a venerdì 16 giugno dal Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università di Udine, in via Tomadini 30/A. L'evento, intitolato MathRisk Conference on Numerical Methods in Finance, è stato organizzato dall'Ateneo friulano insieme al gruppo di ricerca del progetto MathRisk, che vede coinvolti il centro di ricerca parigino INRIA, l’École des Ponts Paris Tech, e l'Université Gustave Eiffel. Un'occasione, per i partecipanti, di confrontarsi sulle ultime novità e tendenze.
Tra i principali argomenti, si parlerà di reti neurali e apprendimento automatico nella finanza computazionale, di rischio sistemico, calcolo quantistico, trasporto ottimale e finanza verde. Nelle conferenze plenarie interverranno, come relatori: Christa Cuchiero, dell'Università di Vienna; Antoine Jacquier, dell'Imperial College London; Arnulf Jentzen, dell'Università di Münster e della Chinese University of Hong Kong-Shenzhen; Peter Tankov dell'ENSAE Paris.
Nella giornata inaugurale, i lavori, riservati ai registrati, prenderanno il via alle 9 nel Salone del Parlamento del Castello di Udine. Il pomeriggio, dalle 14, e nei giorni seguenti, le varie sessioni si terranno negli spazi del Dipartimento di Economia e statistica. Per maggiori informazioni cliccare qui.
«La conferenza ha un'importanza rilevante per la comunità accademica e professionale interessata alla finanza computazionale» afferma il professore di Finanza Matematica Antonino Zanette, organizzatore del convegno per conto dell'Ateneo friulano. «Gli argomenti principali trattati, come reti neurali, finanza verde e calcolo quantistico in finanza, rappresentano delle tematiche di estremo interesse in un'epoca in cui l'innovazione tecnologica sta rivoluzionando il mondo della finanza. I presenti avranno l'opportunità di conoscere le ultime novità e tendenze in questo campo, di ascoltare le relazioni dei principali esperti di finanza computazionale e di interagire con gli altri partecipanti provenienti da diverse parti del mondo».