Fvg digitale 2025, presentazione del report sull'innovazione digitale in regione

Il 16 dicembre, alle 17, al Teatro immersivo di Feletto Umberto, a Tavagnacco

Ditedi, il Cluster regionale delle tecnologie digitali del Friuli Venezia Giulia, presenta il “Report Fvg Digitale 2025: La dimensione internazionale delle imprese digitali del Friuli Venezia Giulia”. Appuntamento il 16 dicembre, alle 17, al Teatro immersivo di Feletto Umberto, a Tavagnacco.

Il Report, realizzato con il contributo della Regione FVG e in collaborazione con i partner scientifici Università di Trieste, Università di Udine e Area Science Park, rappresenta l’appuntamento annuale in cui si presenta l’analisi sullo stato dell’arte e sulle prospettive delle imprese digitali regionali. Il tema scelto quest’anno per l’approfondimento strategico è legato alla dimensione internazionale delle imprese del settore ICT, vista come una sfida e un’opportunità da cogliere per rafforzare la competitività del territorio.

Il comparto digitale del Friuli Venezia Giulia si conferma un settore in espansione e in continua trasformazione. Nel 2025 le imprese ICT regionali raggiungono quota 2.281, evidenziando una costante crescita del comparto. Udine si conferma il principale polo di attrazione, Pordenone mantiene un ruolo rilevante grazie al legame con la manifattura avanzata e Trieste rafforza la sua posizione strategica grazie all’apporto del ricco sistema di enti di ricerca scientifica.

Dall’analisi 2025 emergono due dimensioni centrali: a) l’andamento economico, che evidenzia ricavi in crescita ma margini sotto pressione, dovuti a costi operativi crescenti e a un aumento della spesa in investimenti, e b) l’apertura verso nuovi mercati. In particolare, la dimensione internazionale diventa uno dei temi cardine su cui DITEDI vuole porre l’attenzione e indirizzare le attività per gli anni a venire. Infatti solo una quota marginale di imprese digitali opera con continuità nei mercati esteri. Il tema dell’internazionalizzazione per le imprese digitali non è banale,perché tocca meccanismi e dinamiche di mercato che hanno logiche totalmente differenti dai settori “tradizionali”. La filiera digitale è estremamente globale quando ci si riferisce alle grandi piattaforme tech ed estremamente locale se si guarda al lavoro dei tanti system integrator che compongono in larga parte il tessuto produttivo locale. Capire qual è il posizionamento strategico delle aziende del cluster e i motivi che hanno portato a determinate evoluzioni può accompagnare l’intero comparto verso percorsi di crescita, che vanno dal supporto ai processi di servitizzazione dei settori tradizionali alla definizione di nuovi prodotti digitali.

Programma dell’evento

Dopo i saluti istituzionali di Giovanni Cucci, Sindaco di Tavagnacco, e Gea Arcella, Assessore all'Innovazione del Comune di Udine e l’introduzione a cura di Francesco Contin, Direttore di DITEDI, si entrerà nel vivo dell’incontro con la presentazione del report a cura di Maria Chiarvesio (Università di Udine). E’ previsto un intervento della Direttrice genarale dell’Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, Lydia Alessio-Vernì, sul tema della proiezione internazionale e dell’attrattività del FVG. Seguirà poi una tavola rotonda con imprenditori e manager del settore digitale, moderata da Guido Bortoluzzi (Università di Trieste), con le aziende Alfa Sistemi, Beantech, EMC Gems, Esteco, MOLO17, Video Systems e un intervento di apprfondimento sulle dinamiche dell’economia globale digitale a cura dell’Avv. Gianni Dell’Aiuto, esperto di relazioni internazionali con il mercato di Taiwan. Le conclusioni saranno a cura dell’Amministratore Unico di DITEDI, Nicola Bosello.

L’incontro rappresenta un'occasione unica per imprenditori, innovatori e stakeholder del territorio per confrontarsi sull'evoluzione del settore ICT con casi di eccellenza che tracciano la strada per una possibile evoluzione dell’intero comparto.

Sullo stesso tema

Martedì 2 Settembre

Al via sa Summer school sull’intelligenza artificiale quantistica EQAI 2025

Alla quarta edizione, organizzata dalle università di Udine e di Verona in collaborazione con il cluster delle aziende digitali del Friuli Venezia Giulia (Ditedi)

Martedì 19 Agosto

“Il diritto amministrativo nelle ‘città generative’”, premio per giovani giuristi

Domande entro il 15 settembre; nell’ambito del festival “La città generativa. I cambiamenti e gli impatti dell'AI nel governo delle società contemporanee”

Giovedì 5 Dicembre

Presentato il Report Fvg digitale 2024

Analizza e descrive come le realtà del mondo digitale regionale stanno generando nuove offerte di prodotti e servizi legate all’intelligenza artificiale