Su testo di Carlo Tolazzi e musiche di Davide Pitis

Il 18 ottobre va in scena al Palamostre il melologo “Qui tollis peccata mundi”

Su iniziativa del Cirf dell’Ateneo ritorna in scena l’opera
ambientata nel Friuli del XVI secolo in cui si scontravano eresie e Inquisizione

Mercoledì 18 ottobre, alle 21, al Teatro Palamostre di Udine sarà rappresentata l’opera di Carlo Tolazzi e Davide Pitis “Qui tollis peccata mundi”.

Il Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine, in collaborazione con l’Associazione filarmonica del Friuli Venezia Giulia, ha voluto riportare in scena l’opera rappresentata per la prima volta nel 2010 e in seguito mai più replicata.

Lo spettacolo culturale (melologo) "Qui tollis peccata mundi" è un progetto che si inserisce nell'ambito delle iniziative sul friulano previste dal finanziamento della Legge Regionale N. 2/2011.

La forma drammatica del melologo, intitolato "Qui tollis peccata mundi”, prevede una voce recitante (attore), un coro, degli strumentisti e un direttore d'orchestra per un totale di 21 persone partecipanti. Il melologo è un genere musicale nato nel XVIII sec., che unisce la musica con il parlato: una composizione artistica in cui la recitazione di un testo letterario è accompagnata da musica.

La drammaturgia è ambientata in Friuli nel sec. XVI. La vicenda rispecchia la vivacità e i contrasti esistenti in Friuli e in particolare a Udine dal punto di vista religioso, culturale, musicale con particolare riferimento a Giorgio Mainerio, maestro di cappella presso il Duomo di Udine.

La musica originale composta dal maestro Davide Pitis rispecchia e accompagna con importanti suggestioni l'azione drammaturgica. Il melologo si svolgerà sia in lingua friulana che in lingua italiana.

La voce recitante di Maurizio Fanin sarà accompagnata dall’Ensemble della Filarmonica del Friuli Venezia Giulia e dal Coro “Gilberto Pressacco” dell’Università di Udine, diretti dal maestro Davide Pitis che è anche autore delle musiche.

Carlo Tolazzi è drammaturgo, scrittore e sceneggiatore. È autore di drammi ispirati alla storia e alla tradizione popolare carnica e regionale, tra cui il monologo in carnico ‘Resurequie’ (sulla tradizione dei “santuari del respiro”), ‘Cercivento’ (sull’episodio dei soldati fucilati ingiustamente nella Grande Guerra), ‘Indemoniate’ (scritto a quattro mani con l’attrice Giuliana Musso), ‘Portare’ (dedicato alle portatrici carniche), ‘Tunnel’, ‘Trieste, una città in guerra’ e molti altri. Ha scritto anche la sceneggiatura del film ‘Carnia ’44. Un’estate di libertà’.

Tolazzi ha vinto i più importanti premi di narrativa in friulano, e due concorsi nazionali di narrativa in italiano. Fa parte della giuria del premio letterario in lingua friulana ‘San Simon’. Nel 2021 ha pubblicato con Kappa Vu “Il furlan Queneau ti stufe”, libro dedicato ai giochi di parole in lingua friulana.

Davide Pitis si è diplomato in composizione con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Ha frequentato i corsi per giovani direttori d'orchestra della Fondazione Arturo Toscanini di Parma ed è stato segnalato e premiato in diversi concorsi di composizione nazionali e internazionali.

In qualità di direttore ha collaborato con orchestre italiane ed europee. Sue composizioni, sia da camera che sinfoniche sono eseguite in Italia e all'estero in diversi festival musicali internazionali.

Ha lavorato con importanti autori e registi italiani alla realizzazione di diversi spettacoli teatrali di cui ha curato composizione e realizzazione della parte musicale (Elio Bartolini, Carlo Sgorlon, Pierluigi Visentin, Quirino Principe, Paolo Patui, Gigi Dall’Aglio, Giovanni Battista Storti, Claudio De Maglio…).

Per informazioni: 0432 556480; cirf@uniud.it; www.cirf.uniud.it, www.facebook.com/UniUdparFurlan.

_______________________________________________________________

Scrit di Carlo Tolazzi e metût in musiche di Davide Pitis

AI 18 DI OTUBAR AL VA IN SENE TAL PALAMOSTRE IL MELOLIC “QUI TOLLIS PECCATA MUNDI”

Par iniziative dal CIRF de Universitât dal Friûl e torne in sene la opare ambientade tal Friûl dal secul XVI, dulà che si devin cuintri eresiis e Incuisizion

Miercus ai 18 di Otubar, aes 21, tal Teatri Palamostre di Udin e sarà rapresentade la opare di Carlo Tolazzi e Davide Pitis “Qui tollis peccata mundi”.

Il Centri interdipartimentâl pal svilup de lenghe e de culture dal Friûl (Cirf) dal Ateneu furlan, in colaborazion cu la Associazion Filarmoniche dal Friûl Vignesie Julie, al à volût tornâ a puartâ in sene cheste opare rapresentade pe prime volte tal 2010 e mai plui replicade.

Il spetacul culturâl (melolic) "Qui tollis peccata mundi" al è un progjet metût adun inte suaze des iniziativis pe lenghe furlane previodudis dal finanziament de Leç Regjonâl N. 2/2011.

La forme dramatiche dal melolic, dal titul "Qui tollis peccata mundi”, e previôt une vôs recitante (di un atôr), un côr, cualchi strumentist e un diretôr di orchestre par un totâl di 21 personis che a partecipin ae metude in sene de opare. Il melolic al è un gjenar musicâl nassût tal secul XVIII, che al met adun la musiche cul fevelât: une composizion artistiche dulà che la recitazion di un test leterari e je compagnade de musiche.

La dramaturgjie e je ambientade in Friûl tal secul XVI. La vicende e riflet la vivacitât e i contrascj che a esistevin in Friûl, e in particolâr a Udin, dal pont di viste religjôs, culturâl e musicâl cuntun riferiment particolâr a Giorgio Mainerio, mestri di capele tal Domo di Udin.

La musiche origjinâl, componude dal mestri Davide Pitis, e rivoche e e compagne cun sugjestions impuartantis la azion dramaturgjiche. Il melolic si fasarà sedi par furlan che par talian.

La vôs recitante di Maurizio Fanin e sarà compagnade dal Ensemble de Filarmoniche dal Friûl Vignesie Julie e dal Côr “G. Pressacco” de Universitât dal Friûl, sot la direzion dal mestri Davide Pitis che al è ancje autôr des musichis.

Carlo Tolazzi al è dramaturc, scritôr e senegjatôr. I siei dramis si ispirin ae storie e aes tradizions popolârs cjargnelis e regjonâls, tra chescj o ricuardìn il monolic ‘Resurequie’ (su la tradizion dai “santuaris dal respîr”), ‘Cercivento’ (sul episodi dai soldâts fusilâts cuintri justizie te Grande Vuere), ‘Indemoniate’ (scrit a cuatri mans cu la atore Giuliana Musso), ‘Portare’ (dedicât aes puartadoris cjargnelis), ‘Tunnel’, ‘Trieste, una città in guerra’ e altris. Al à scrit ancje la senegjature dal film ‘Carnia ’44. Un’estate di libertà’.

Tolazzi al à vinçût i premis plui impuartants pe narative in lenghe furlane e doi concors nazionâi di narative par talian. Al è te jurie dal premi leterari in lenghe furlane ‘San Simon’. Tal 2021 al à publicât cun Kappa Vu ‘Il furlan Queneau ti stufe’, libri dedicât ai zûcs di peraulis par furlan.

Davide Pitis si è diplomât in composizion cul massim dai vôts e la laude li dal conservatori Jacopo Tomadini di Udin. Al à frecuentât i cors pai zovins diretôrs di orchestre de Fondazion Arturo Toscanini di Parma e al è stât segnalât e premiât in diviers concors di composizion, nazionâi e internazionâi.

Al à colaborât tant che diretôr cun orchestris talianis e europeanis. Lis sôs composizions, sedi di cjamare che sinfonichis, a son stadis eseguidis in Italie e tal forest in cetancj festivai musicâi internazionâi.

Pitis al à lavorât cun autôrs innomenâts e cun diviers regjiscj talians pe realizazion di spetacui teatrâi, dulà che al à curât la composizion e la realizazion de part musicâl (Elio Bartolini, Carlo Sgorlon, Pierluigi Visentin, Quirino Principe, Paolo Patui, Gigi Dall’Aglio, Giovanni Battista Storti, Claudio De Maglio…).

Par vê altris informazions: 0432 556480; cirf@uniud.it; www.cirf.uniud.it, www.facebook.com/UniUdparFurlan.

Sullo stesso tema

Mercoledì 10 Luglio

Ritorna il corso di friulano per i giovani

Gratuito e online, iscrizioni entro il 26 luglio

Sabato 25 Novembre

Un convegno per ricordare lo scrittore Amedeo Giacomini

Il 29 novembre, alle 16, auditorium della Biblioteca del Polo scientifico

Mercoledì 15 Novembre

Corso gratuito di friulano per dipendenti pubblici

Dal 21 novembre online sulla piattaforma Teams