Appuntamento lunedì 23 novembre dalle ore 18

Imprese Top 100 del Nord Est: nuovi talenti, sostenibilità e trasformazione digitale per la crescita futura

Dal palazzo Antonini Maseri il secondo appuntamento digitale “Costruire il Domani” di Fondazione Nord Est

Le imprese Top 100, ovvero i protagonisti dell'economia del Triveneto, campioni che insieme superano i 100 miliardi di ricavi aggregati, arrivano alla soglia della pandemia, quindi con i numeri del 2019, con una grande solidità patrimoniale, con una posizione finanziaria in forte equilibrio e con una predisposizione a reinvestire gli utili che gli hanno consentito di presentarsi al difficile e imprevisto appuntamento con la crisi sanitaria con una struttura fisica forte. Quali le strategie per superare la tempesta Covid-19?

In un doppio evento in streaming e una pubblicazione, in edicola da oggi con il Messaggero Veneto e Il Piccolo, "Costruire il domani" è la cornice organizzata per la presentazione di Top 100, ovvero l'analisi delle aziende più performanti del Triveneto, svolta a partire dai bilanci del 2019, che sono stati la materia della ricerca realizzata da Gianluca Toschi di Fondazione Nord Est e Filippo Zagagnin di PwC.

Lunedì scorso a Treviso, in modalità online, la presentazione dei dati. La seconda serata evento si terrà invece a Udine, lunedì 23 novembre dalle ore 18, in diretta streaming dal palazzo Antonini Maseri dell’Università di Udine, dove, in particolare, ci si concentrerà sull’analisi delle strategie aziendali messe in campo dai protagonisti dell'economia del Friuli Venezia Giulia.

Anticipano Toschi e Zagagnin: «È difficile capire dove siamo oggi, ma ci sono alcuni elementi che vanno sottolineati. La pandemia ha accelerato uno dei processi già in atto come la digitalizzazione e la sostenibilità. Ma per fare politiche di upgrading le aziende hanno bisogno di investimento. Gli elementi abilitanti per l'economia del domani sono attrazione di nuovi talenti, sostenibilità e trasformazione digitale».

L’incontro sarà moderato dal direttore del Messaggero Veneto, Omar Monestier. Verrà presentato il report de "I numeri dei leader" con Maria Cristina Landro partner PwC e Gianluca Toschi. Seguirà un panel che avrà come protagonisti Paolo Fantoni, vicepresidente Gruppo Fantoni, Giacomo Mareschi Danieli, amministratore delegato Danieli Group, e Salvatore Benigno, presidente Cafc. Le conclusioni saranno del rettore dell'Università di Udine, Roberto Pinton.

Per partecipare all’evento è possibile iscriversi online. A registrazione completata, una mail di conferma comunicherà l’accesso alla diretta streaming della serata; saranno inoltre messi a disposizione i vari contenuti privilegiati (abstract e slides delle relazioni).

Sullo stesso tema

Venerdì 2 Settembre

iNEST, l’opportunità concreta per rafforzare la collaborazione tra università e aziende per la transizione verde e digitale

Lunedì 5 settembre, alle 16, a palazzo Torriani, Confindustria Udine e Ateneo presenteranno il progetto alle imprese

Venerdì 11 Giugno

Nuovi scenari e prospettive della comunicazione in Italia

Il valore dell’approccio human to human

Venerdì 4 Dicembre

Imprese friulane che investono durante il Covid-19: Area98 suscita l’interesse dell’Ateneo per il suo modello di sviluppo aziendale e digitale

L’azienda di occhialeria che realizza il 90% delle vendite all’estero registra un secondo semestre di successo con i suoi brand di alta gamma